SCALA COELI AUGUSTO CUDA, IN ARTE KUDA, CANDIDATO A SANREMO NUOVA GENERAZIONE
SCALA COELI – “Sanremo Nuova Generazione”: il primo esperimento della Rai di mettere on line le canzoni dei giovani artisti emergenti che si esibiranno nella città dei fiori parla calabrese.
Il secondo più votato del web, con quasi 70 mila contatti, è infatti Augusto Cuda, in arte Kuda, di Scala Coeli, grazioso paesino della presila jonica.
Kuda, con il brano “Lei”, una tenue e delicata storia d’amore, affatto melensa, sta spopolando su internet, tanto che sono “nati” numerosi blog che invitano a votarlo.
Lo scalese, che vive a Bologna e ritorna appena può nella sua terra, non è proprio un neofita della musica.
Si è avvicinato alle sette note da piccolo, frequentando la Banda Musicale cittadina “G. Verdi”.
Dopo la maturità, seguendo il “cammino” di tanti, troppi calabresi, si trasferisce a Bologna per motivi di studio, ma la passione irrefrenabile per il canto non lo abbandona e suona in diversi gruppi emiliani per approdare, dal 2000 al 2002, come tastierista session man nei Luna Pop.
Nel frattempo si laurea in economia, ma l’esperienza maturata coi ragazzi bolognesi lo spinge a costruire un suo progetto musicale: è il primo, in Italia, a permettere di scaricare gratuitamente dalla rete le sue canzoni.
Convinto che “la musica non ha prezzo”, scrive, assieme a Pasquale Loiacono, “Anda che Anda”, “Querida” e “Ti cercherò”, oltre ad un consistente numero di canzoni, alcune delle quali saranno contenute nel suo prossimo Cd dal nome originalissimo: “Papagust”, in memoria del nonno materno di cui porta il nome.
Ai calabresi non resta che collegarsi al sito http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-07925c33-a79b-47b4-8775-4c4cc71d41e7.html?p=3.
Dopo aver cliccato sarà possibile ascoltare " Lei " e dare un giudizio alla canzone cliccando sulle 5 stelline che appaiono sotto il lettore audio di fianco alla scritta delle visualizzazioni.
Entro il 12 gennaio Sanremo Academy, la commissione presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, a suo insindacabile giudizio, sceglierà le sei canzoni-artisti che, unitamente alle due provenienti da SanremoLab, andranno a formare il cast dei giovani in gara nella sezione Sanremo Nuova Generazione.