ROSSANO: GLI ARTISTI DELLA NOTTE BIANCA





.

La Notte Bianca del prossimo 7 dicembre, organizzata dall’Assessorato al Turismo Spettacolo e Manifestazioni Culturali del Comune di Rossano, e patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dall’Associazione Commercianti Rossano prevede l’esibizione di numerosi artisti di Rossano e di fuori Città. Si esibiranno i “Fuori Tutto” i “The Rude”, Giuseppe Felicetti, Verdiana Zangaro e i comici “Pablo e Pedro”.
Nico Di Renzo e Fabrizio Nardi, in arte Pablo e Pedro, iniziano la loro carriera artistica nel 1994, formando il duo cabarettistico Pablo & Pedro. Riscuotono subito grande successo nelle riunioni condominiali e nei circoli bocciofili di tutta la penisola, ma la loro fama esplode nelle feste di piazza. Nel 1997 pubblicano il loro primo libro, " La battuta non è il nostro forte...ma sotto rete siamo imbattibili ". Nel loro cabaret emerge una intrinseca ricerca retrospettiva, a volte speculare, che va dalla simbologia mimica alla allegoria dei caratteri, sempre affiancata da un linguaggio polifunzionale. Numerose sono state le loro partecipazioni televisive: Scherzi a Parte, Quelli che Il calcio, Stupido Hotel, Colorado Cafè Live solo per citarne qualcuno
Verdiana Zangaro è nata a Rossano nel 1986. Inizia a cantare all’età di soli 4 anni e si esibisce in vari concorsi locali, lavorando già con suo padre nei vari locali della zona all’età di 9 anni. Nel 1995 la sua prima apparizione televisiva nella trasmissione per giovani talenti “Bravo Bravissimo”, condotta da Mike Buongiorno su Canale 5, dove gareggia con giovanissimi artisti di tutto il mondo aggiudicandosi il secondo posto.
Nello stesso anno viene invitata da Gigi Sabani nella trasmissione “Re per una notte – Bambini”, in onda su Italia Uno, dove, proponendo la canzone “Come saprei” di Giorgia, vince il premio della critica. Nel 1996 partecipa insieme ad alcuni talenti scelti dallo staff della trasmissione “Bravo Bravissimo”. Nel 1997 partecipa alla trasmissione di Rai Uno “Carramba che sorpresa”, condotta da Raffaella Carrà, facendo una sorpresa alla cantante Giorgia, che rimane colpita dal fatto che una ragazzina di soli 11 anni eseguisse canzoni di Whitney Houston, e quindi duettano insieme su un brano della stessa Giorgia.
Verdiana viene notata da un produttore discografico, Elio Palumbo, con il quale inizia a produrre pezzi inediti in studio all’età di soli 12 anni. Escono i suoi primi due singoli firmati Antonello De Sanctis, autore di Nek, e Alberto Cheli, della “Scuola Cantorum”, sotto il marchio della casa discografica EMI. Nel 2002 partecipa alla trasmissione “Destinazione Sanremo”, condotta su Rai Uno da Claudio Cecchetto e Pippo Baudo, affiancati da Elisabetta Gregoraci, dove in tutte e tre le puntate si classifica sempre prima, guadagnandosi la partecipazione al Festival di Sanremo del 2003 con la canzone “Chi sei non lo so”, con cui si è classificata quarta. In seguito viene invitata in numerose trasmissioni televisive, come “Nocevento” (Rai Uno, con Pippo Baudo), “Mattina in famiglia” (Rai Due), “Cominciamo bene” (Rai Due), La vita in diretta.
I The Rude sono composti da Giandomenico Salatino (Voce), Alessandro Longo (Chitarra), Bruno Aloisio (Basso), Leonardo Taliano (tastiere) Gennaro Pittore (Batteria). Il gruppo composto da giovani artisti rossanesi si è esibito di recente presso il Liceo Classico san Nilo e alla Manifestazione Villa In Rock presso la villa comunale Alberto de Falco. Il loro genere è prevalentemente Rock con qualche sfumatura Punk. Della composizione dei brani se ne occupano Alessandro e Bruno ma ogni membro partecipa attivamente alla personalizzazione secondo le proprie competenze. Il brano ultimato si rivela così originale e coinvolgente. La misticità è la caratteristica che accomuna ogni componente del gruppo.
Durante la serata si esibirà anche Giuseppe Felicetti che in esclusiva suonerà alcuni brani inediti del suo nuovo album “Domani ho da fare”.


x