Luigi Mariano è il nuovo segretario territoriale della Federazione nazionale pensionati Cisl




CARIATI – Pasquale Loiacono - Luigi Mariano è il nuovo segretario territoriale della lega FNP (Federazione nazionale pensionati) della Cisl.
Della federazione, che ha sede in Rossano, e rappresenta un vasto territorio comprendente ben 32 comuni, fanno parte, inoltre, Margherita Carignola, Salvatore Graziano, e Cesare Sapia.
“Gli ideali espressi da una organizzazione sindacale come la Cisl - spiega il neo segretario Mariano - hanno un valore altissimo nel tessuto sociale della nostra popolazione. Ad essi mi sono ispirato nella mia lunghissima ed ultradecennale attività sindacale, prima come segretario aziendale Fisos dell’azienda sanitaria 3 e ora come segretario della lega dei pensionati. Sono valori, quelli espressi della Cisl, pervasivi e convincenti, che giustificano a pieno una militanza così lunga. Come neo segretario voglio esprimere un vivo ringraziamento a Giovanni Bonfante per la serietà, professionalità e dedizione con le quali ha portato avanti il suo mandato negli anni precedenti. M adesso è necessario fare ogni sforzo per radicare sempre di più nel territorio, e nella sua popolazione, il nostro sindacato”.
Al primo punto della nuova segreteria c’è la necessità di “migliorare i servizi alla popolazione offrendone anche di nuovi; rappresentandola sempre di più, e meglio, nelle sue esigenze, attraverso i nostri uffici periferici che devono essere, a mio modesto avviso, potenziati, dove esistono, e creati nelle zone che ne sono sprovviste. Tutto questo passa attraverso il coinvolgimento sempre più attivo di persone le quali, coinvolte negli ideali rappresentativi del nostro sindacato, intendono occuparsi delle esigenze degli iscritti, attuali e futuri, in ogni centro che confluisce nella lega Fnp di Rossano”.
Dunque, solo una “piena conoscenza dei problemi ci permetterà di cogliere ed affrontare le istanze di ciascuno, senza prescindere dallo sforzo, necessario, di migliorare il collegamento e la sinergia operativa delle varie componenti tra le diverse categorie che compongono il sindacato: solo così si può arrivare ad una maggiore efficienza delle sedi che prestano servizi agli iscritti e che rappresentano, in assenza di una filiera istituzionale, l’aspirazione, legittima, della tutela degli interessi individuali e collettivi”.
Lo stesso Luigi Mariano, a riprova che l’età, qualunque essa sia, non è un handicap, è stato eletto pure membro del consiglio generale provinciale della Federazione nazionale dei pensionati.

x