A PROPOSITO DEL TERRITORIO.....MENO MALE CHE LEONARDO C’E' - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UNA SEGNALAZIONE DEL DOTT. DANIELE VINCENZO





Al Sindaco di Cariati
Avv. Filippo Sero

p.c. Al Capo del Dipartimento
della Protezione civile
dott. Guido Bertolaso
ROMA

Alla Regione Calabria
Dipartimento Protezione Civile
CATANZARO

On. Agazio Loiero

Al Signor Prefetto di
COSENZA
Dott. Melchiorre Fallica

Cariati - Oggetto: segnalazione zona di pericolo.
Segnalo alla vostra attenzione che a Cariati (Cs), via N. Golia ogni volta che piove si trasforma in un fiume di fango nel senso letterale dei termini: il fango inonda tutta la strada raggiungendo il livello dei marciapiedi, nascondendo le numerose buche e avvallamenti che alterano l'asfalto stradale con pericolo per la pubblica incolumità.
Lungo la strada sono presenti delle griglie per la raccolta delle acque bianche, la cui manutenzione è evidentemente stata omessa o non effettuata in maniera corretta e costante, vista la loro totale inefficienza allo smaltimento delle acque per niente bianche. L'accesso degli studenti al Liceo Scientifico, sito proprio in via Golia, viene quindi reso molto difficoltoso perché il raggiungimento del Liceo a piedi richiede il guado del fiume di fango. l'accompagnamento degli studenti in auto da parte dei genitori, d'altra parte, non è meno scevra di disagi viste le condizioni del fondo stradale, l'ingorgo inevitabile anche per la presenza dei pullman dei pendolari e l'accalcarsi dei molti studenti in transito.
La situazione, come si può facilmente intuire, non è di disagio di un solo studente ma di tutta una comunità costretta a situazioni non accettabili in un paese civile. Poiché questo stato di cose già manifestatesi nello scorso anno per le abbondanti piogge, si sta riproponendo anche adesso in maniera sempre più grave, preoccupa che. al disagio, si affianchi un rischio sempre più concreto per l'incolumità dei ragazzi e di quanti sono costretti ad esporsi per motivi di lavoro ad un ambiente
così gravemente degradato.
Il fatto poi che le acque piovane trasportino una quantità sempre maggiore di fango e pietre, fa supporre che da qualche parte nei pressi del liceo ci sia un terreno non ben contenuto se non francamente franoso. Cosa nota, visto che l'anno scorso sono stati presi dei provvedimenti (?) di contenimento del terreno che evidentemente non contengono molto. Visto che la stagione delle piogge è appena iniziata, visto che nemmeno le griglie sono state pulite, visto che per parlare con il signor Sindaco ci vuole l'appuntamento e per l'appuntamento ci vuole circa un mese. e visto che non si tratta di un solo cittadino in pericolo, ( e se anche cosi fosse, sarebbe già il caso di prendere provvedimenti) ma di una intera comunità di ragazzi esposti al
pericolo ed a! disagio si invitano le S.S.L.L. a prendere tutti i provvedimenti necessari a tutelare l'incolumità dei ragazzi e a rimuovere ogni causa di disagio al più presto. Tra questi studenti ce ne sono molti che vengono dai paesi vicini, ma che bei modo di presentarsi per un paese che si è fregiato della bandiera blu, o il titolo è valido solo per l'estate?
Al Signor Sindaco si chiede di avere notizie delle azioni che, spero in tempi brevi , saranno intraprese da codesta Amministrazione.
Agli Uffici cui la presente e' diretta per conoscenza si chiede un cortese interessamento in ordine alla vicenda segnalata.
Cariati li'20/10/2009
Mittente
DOTT VINVENZO DANIELE
VIA CARRERA, N 5
87062 CARIATI




x