COSENZA - "DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO E PATOLOGIE CORRELATE - E' IL TEMMA DEL CONVEGNO CHE SI TERRA' A COSENZA PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE PNEUMOLOGIOSPEDALIERI





Cosenza - “Disturbi respiratori nel sonno e patologie correlate”. Questo il titolo dell’importante convegno medico-scientifico che si terrà sabato prossimo, 17 ottobre a partire dalle 8.30, presso l’Hotel Holiday Inn di Cosenza.
Il convegno è patrocinato dall’ Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza e dall’Ordine dei Medici di Cosenza.
L’organizzazione scientifica è curata dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO). Proprio l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, grazie all’apporto dei suoi esponenti regionali di maggiore spicco, quali, il Dott. Franco Romano del Mariano Santo di Cosenza e il Dott. Franco Tirone dell’Ospedale di Lungro, rispettivamente, Presidente regionale e Consigliere nazionale della società scientifica, sta fornendo un importante contributo, anche in Calabria, alla conoscenza e alla diffusione fra operatori sanitari ed opinione pubblica, dell’importanza della prevenzione e della cura di malattie respiratorie croniche così invalidanti e rilevanti da un punto di vista sociale, quali la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva e l’Asma Bronchiale.
Il convegno di sabato prossimo vedrà fra i promotori e gli organizzatori il Dott. Alberto Ferrari dell’Ospedale di Acri ed il Dott. Paolo Giordano del Mariano Santo di Cosenza, due specialisti del settore, che si occupano da anni con impegno, dedizione e alta professionalità della diagnosi e della terapia di tutti quei disturbi respiratori che si verificano durante il sonno. In particolar modo delle cosiddette apnee ostruttive durante il sonno, conosciute anche, per dirla con il loro stesso acronimo, con il termine di OSAS.
Si tratta di patologie che vengono studiate e diagnosticate attraverso un sistema di registrazione e monitoraggio notturno che prende il nome di Polisonnografia. Questi disturbi, molto più diffusi di quanto si pensi, incidono infatti per il 4 % nella popolazione generale e sono caratterizzati da ripetuti e bruschi episodi, durante il sonno, di interruzione del respiro, conosciuti in gergo medico con il nome di apnee.
Tutto ciò comporta una sofferenza generalizzata dell’organismo ed in particolare di organi vitali come il cuore ed il cervello, aumentando la probabilità di andare incontro ad eventi cardiovascolari e cerebrovascolari di una certa rilevanza clinica. Ancora, un sonno così disturbato e frammentato dalle apnee, risulta sicuramente non soddisfacente per l’organismo, causando una sonnolenza diurna che riduce spesso la nostra concentrazione e vigilanza nelle normali attività quotidiane ed in modo particolare la nostra attenzione quando siamo alla guida degli autoveicoli.
Alla manifestazione scientifica, infine, parteciperanno specialisti di varie discipline, quali pneumologi, otorini e neurologi, provenienti da tutta Italia, professionisti di alto valore scientifico, che daranno il giusto significato di interazione interdisciplinare alla manifestazione.

x