BASSO IONIO E SILA GRECA: UNITI PER L’AEROPORTO DI CROTONE
I sindaci uniti per evitare che la compagnia low cost abbandoni il Sant’Anna
Uniti per l’aeroporto di Crotone e per evitare che Ryanair abbandoni lo scalo. Il Basso Jonio e i paesi dell'entroterra della Sila Greca sostengono l'aeroporto di Crotone con un documento unitario col quale mirano a preservare l’unico scalo aeroportuale presente sulla costa ionica. I sindaci dei comuni delle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro sono intenzionati sempre più a mettere in campo un’azione congiunta e chiedono alla Società di far parte del futuro consiglio di amministrazione dello scalo.
È quanto emerso nel corso di un incontro tenutosi a Longobucco martedì 23 febbraio in merito alla possibilità concreta della cancellazione dello scalo della compagnia aerea Ryanair dall’aeroporto Sant’Anna di Crotone. Il primo cittadino di Campana, Agostino Chiarello, presente all’incontro insieme al collega della città ospitante e agli amministratori di Paludi, Cropalati, Crosia, Caloveto, Pietrapaola, Terravecchia, Bocchigliero e Calopezzati, ritiene che la cancellazione possa favorire lo spopolamento dell’intero territorio. “Rivendichiamo il diritto alla mobilità – ha affermato Chiarello durante l’incontro – per evitare lo spopolamento, bisogna intervenire con tutti i mezzi per scongiurare di mortificare, ancora una volta, i tanti abitanti di questa terra. Il flusso di passeggeri è notevole – ha concluso – quindi evitiamo che la compagnia low cost abbandoni il Sant’Anna e fortifichiamo la rete ferroviaria e le strade perché ora sono inadeguate”.
Nei giorni scorsi anche i sindaci di Caloveto, Campana e Mandatoriccio si erano riuniti a Bocchigliero, su iniziativa del collega Giuseppe Santoro, per confrontarsi con Marcella Maggiori e Andrea Pignanelli, rispettivamente direttrice e dirigente dell’aeroporto. Nei prossimi giorni sarà convocata una terza riunione allargata presso la delegazione comunale di Mirto per stabilire le iniziative da intraprendere unitariamente.
Maria Scorpiniti