Amministrative, ecco il secondo schieramento


PD, Assemblea Civica, Cariati Domani, Psi e SU…direzione Centrosinistra



I giochi sembrano fatti, mancano le sfumature e i nomi, ma di certo alla griglia di partenza di una campagna elettorale, che si preannuncia combattuta fino all’ultimo consenso, sono delineati i due poli e tra poco anche le teste di serie che li guideranno.
Se è ufficiale da tempo che Filomena Greco è la candidata a sindaco dell’Alternativa, gruppo che parte dalla base dell’opposizione in consiglio comunale portata avanti nell’ultimo quinquennio, dall’altra la strategia è completamente opposta e si è palesata attraverso un comunicato congiunto al termine di un incontro tra delegazione del Partito Democratico, del Gruppo Politico Cariati Domani, del Partito Socialista, del Gruppo Politico Assemblea Civica , dei Socialisti Uniti di S. Craxi e S. Zavettieri .
Sciolto ogni dubbio, dunque, PD, Cariati Domani di Critelli, il Partito Socialista, Assemblea civica di Alfonso Cosentino e i Socialisti Uniti, sembrano aver messo da parte ogni astio e azzerato le barriere, creando quello che definiscono un “cantiere di idee”, collocato nel Centrosinistra Calabrese, che nei prossimi giorni aprirà una serie di confronti con i cittadini.
“L’intento è di realizzare un percorso politico storico che mai si è potuto realizzare in passato, condiviso dalle migliori esperienze della nostra società, da giovani preparati e dalle tante professionalità presenti a Cariati – fanno sapere – e l’unico modo per arrivare a ciò è quello di superare le storiche contrapposizioni tra i partiti e tra le famiglie più rappresentative dello scenario politico locale e di lavorare, in modo congiunto, alla costruzione di un’ampia coalizione fatta da gente di buona volontà, al solo fine di ridare a Cariati quel ruolo di Comune guida dell’intero territorio, partendo dalla consapevolezza dello stato di enorme disagio che la cittadina sta attraversando. Disagio – sostengono ancora – che può essere affrontato solo con un’ampia condivisione e con una compagine amministrativa quanto più maggioritaria nei consensi, ha convinto tutte le forze politiche e della società civile – aderenti al progetto - della necessità improcrastinabile di dover unire forze politiche, movimenti e società civile per lavorare insieme in modo unitario, superando pregiudizi e diffidenze inutili al rilancio della nostra cittadina”.
Un’ aggregazione esclusivamente politica, un progetto ambizioso vista la convivenza di forze politiche che ne hanno viste di ogni e da ogni prospettiva in questi ultimi anni, che azzera ogni condizione precedente nell’intento di “tornare a fare vera politica insieme in un confronto che non escluda a priori nessuno e non lasci spazio a personalismi e individualismi o azioni politiche in solitaria - come qualcuno specifica – per questo abbiamo intrapreso un cammino nel quale accoglieremo tutti coloro che sono pronti come noi a questo enorme sforzo di coesione”.
Dunque c’è il gruppo, c’è il progetto, ma manca il nome del candidato a sindaco che dovrebbe essere ufficializzato tra poche ore, due o tre i papabili, su tutti si sussurra insistentemente il nome dell’imprenditore Alfonso Cosentino, ma al momento non trapela niente che possa confermare ciò.

x