CARIATI: DOMANI SI INAUGURA ASILO NIDO DISTRETTUALE




di Maria Scorpiniti

CARIATI – Asilo nido di via Berlinguer, domani l’inaugurazione. Sembra giunta al capolinea la storia infinita dell’opera pubblica annoverata tra le eterne “incompiute” del Comune di Cariati. A pochi mesi dalla scadenza del suo mandato, il sindaco Filippo Sero lo inaugurerà alle ore 11 di domattina, 28 dicembre, alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali e lavoro
Federica Roccisano. Il nuovo asilo “La Tartaruga” del distretto sociosanitario di Cariati, comune capofila, a cui afferiscono i comuni di Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia, sarà gestito dalla cooperativa sociale La Tortuga e, sottolinea il primo cittadino, offrirà un servizio essenziale alle famiglie perché ospiterà i bimbi dai 3 mesi fino ai 3 anni. Dopo varie vicissitudini e più di trent’anni di incuria e di completo abbandono, l’opera viene finalmente consegnata alla comunità e messa in grado di assolvere alle funzioni per cui è stata finanziata. Il progetto distrettuale, infatti, è nato a sostegno delle famiglie nelle quali i genitori lavorano e, in particolare, per consentire l’accesso della donna nel mondo del lavoro.

Ricordiamo che la struttura, è stata recuperata con un cospicuo finanziamento regionale; ha subito più volte atti vandalici, con conseguenti interventi di ripristino per consentirne l’agibilità.

Nel passato, la mancata apertura dell’asilo nido è stata oggetto di numerose polemiche,
soprattutto da parte dei consiglieri d’opposizione, i quali ne hanno fatto uno dei loro cavalli di battaglia contro l’attuale amministrazione. Della vicenda, nel 2007, si era occupata pure “Striscia la notizia”, il famoso Tg satirico di Canale5, facendola rimbalzare all’attenzione della cronaca nazionale.

x