Cariati: strisce blu, la segnalazione del centro studi Frassati “dove si pag il ticket per il parcheggio?”
i sono le strisce blu, ma non la macchinetta per il tagliando, multa si o multa no?
Con ordinanza n. 11 del 25 luglio 2014 il Comune di Cariati ha istituito parcheggi a pagamento in varie zone del Centro abitato, con l’apposizione di segnaletica sia con pannelli verticali che con strisce blu, come prescrive la normativa.
Una ditta, incaricata dal Comune per incassare i proventi dei ticket, ha installato nelle zone adiacenti ai parcheggi le macchinette per il rilascio del tagliando di avvenuto pagamento da esporre sul cruscotto dell’autovettura.
L’ordinanza del Comune limitava il periodo di vigenza dal 1 luglio al 31 agosto per la zona del Lungomare, mentre per le altre zone dell’abitato della Marina la vigenza per il pagamento del parcheggio rimaneva dal 1° gennaio al 31 dicembre, cioè per tutto l’anno, anche per quelli a venire in mancanza di diversa disposizione.
Dopo l’ordinanza n.11 del 25 luglio 2014 non ci risultano altre ordinanze in materia, per cui dobbiamo ritenere che l’ ordinanza istitutiva dei parcheggi a pagamento nelle zone del Centro Abitato della Marina è tuttora in vigore.
Fin qui “nulla quaestio”. Nelle zone interessate della Marina di Cariati sono rimasti i pannelli della segnaletica e le strisce blue indicanti i parcheggi a pagamento.
Le macchinette per il rilascio della ricevuta di pagamento sono state rimosse, mentre è rimasta al suo posto la segnaletica e l’ordinanza del parcheggio a pagamento, mai revocata.
Come devono comportarsi gli automobilisti? In caso di permanenza dei parcheggi a pagamento, così come è lecito ritenere in presenza dell’ordinanza e della segnaletica, dove si può effettuare il pagamento del ticket, visto che le apposite macchinette sono state rimosse?
Se invece i parcheggi a pagamento sono aboliti, è necessario che il Comune adotti ordinanza di revoca della precedente istitutiva.
E’ opportuno che il Comune si determini in merito e metta gli automobilisti nelle condizioni di poter assolvere agevolmente al pagamento del ticket se l’obbligo permane, oppure rimuova l’apposita segnaletica se il tributo è stato abolito.
Non è questione di trasparenza, ma di semplice buon senso!
Cataldo De Nardo
Nicola Nucaro
Centro Studi Pier Giorgio Frassati – Cariati