Antonio Fuoco: obiettivo Gp3!
Il pilota della fda entra nel team campione in carica Carlin
E’ il campionato “ombra” della F1, similare quasi in tutto, e la sua scelta è stata prediletta dal team Carlin campione in carica, dunque alla ricerca di risorse vincenti tra le promesse dell’automobilismo. Ma più che promessa questa è una vera e propria conferma per Antonio Fuoco, il pilota cariatese in forza alla Ferrari Driver Accademy. E’ a loro, a Luca Baldisserri in particolare che va il merito di aver riconosciuto subito il talento di Antonio e di costruire intorno a lui un percorso importante che lo ha sempre messo in condizione di esprimere il suo talento così come lo stesso direttore della Fda ha dichiarato in più di una occasione.
Il brillante campionato con la Prema in Formula Renault, poi gli importanti risultati (cinque podi e una vittoria a Silverstone) con il quinto posto conclusivo in formula Gp3, hanno dato ottimo lustro alle sue capacità su pista tanto da meritare la chiamata dal blasonato team inglese. “Sono entusiasta della nuova avventura, la strada è tutta da “percorrere” ma il mio impegno resta sempre al cento per cento per arrivare all’obiettivo finale” ha detto Antonio durante i festeggiamenti a lui riservati alla presentazione ufficiale del passaggio in Gp3, avvenuti al Castello di Mandatoriccio.
D’altra parte una spinta importane arriva dai test sulla vettura dello scorso novembre ad Abu Dhabi che hanno portato ottimi tempi. Un upgrade concertato tra il management e la Ferrari driver Accademy, praticamente “dovuto” viste le potenzialità del pilota, così come ci ha confermato telefonicamente il manager Francesco Principe: “Antonio viene da due stagioni positivissime e, visto il feeling dimostrato con la vettura nei test di Abu Dhabi, era d’obbligo assecondare le sue inclinazioni. Il campionato di Gp3 – ci spiega ancora Principe – ha ritmi e dinamiche molto più simili alla F1, tant’è che segue il circuito e le gare si svolgono l’una dietro l’altra, e questo fornirà sicuramente un grande stimolo e un ulteriore momento di crescita per lui”.
Il patron del team Trevor Carlin, dal canto suo, non ha fatto mistero sulla stampa della scelta mirata, dichiarando l’intenzione di una riconferma del titolo anche per il campionato 2015 e che Antonio può rappresentare tutto questo.
Dunque, finiti i festeggiamenti, Fuoco è tornato al lavoro per preparare il campionato, meno di tre mesi ai semafori verdi. Test prestagionali all’Estoril, il 18-19 marzo, a cui seguirà Valencia il 9 e 10 aprile)mentre gli ultimi test sono previsti a Barcellona il 22 e 23 aprile proprio dove prenderà il via ufficiale il campionato l’8 maggio.
Buon lavoro e in bocca al lupo Antonio!!!