Cariati : il comune non rispetta il patto di stabilità nell’anno 2013
sanzione di oltre 175.000,00 euro dal Ministero dell’Interno
Tanto tuonò che piovve ! ma a Cariati ormai piove sempre sul bagnato…
Il Ministero dell’interno, con provvedimento del 19.11.2014, constatata la violazione di legge del comune di Cariati - inerente il mancato rispetto dei parametri del patto di stabilità per l’anno 2013- lo censura duramente applicandogli una sanzione di oltre 175.000,00 euro. In pratica il comune di Cariati avrà da subito minori trasferimenti da parte dello stato per la somma pari all’importo di cui alla sanzione.
In tutta Italia i comuni che non hanno rispettato il patto di stabilità sono appena 54, su un totale di oltre 8000 comuni, ed in Calabria , che annovera ben 409 comuni, solo 7 (tra cui Cariati) non hanno rispettato il patto di stabilità.
Insomma Cariati continua a “ distinguersi” solo per primati o eventi in negativo che l’anno relegata a fanalino di coda o “pecora nera” dell’intero basso ionio cosentino, Cariati non merita d’essere amministrata in simile modo, non merita d’essere mortificata , non merita i tagli degli stanziamenti statali che si materializzeranno in ulteriori mancati servizi.
I parametri fissati per il mantenimento del patto di stabilità sono ed erano noti da tempo ,perché fissati da legge dello stato, ed allora perché i nostri amministratori li hanno violati? Chi paga i danni erariali subiti e “subendi” dal comune di Cariati?
Chi ha responsabilità ( i nostri amministratori) tragga le dovute conseguenze d’un fallimento che evidentemente non è solo politico ma soprattutto gestionale.