Cariati ha troppi vigili, fuori due!




Succede anche questo. Effettivamente con tutte le telecamere installate dal Comune e con le strisce blu nei punti nevralgici dove andare a “pizzicare” a colpo sicuro, non c’è più bisogno di tanta “vigilanza”…è quello che viene da pensare alla notizia della riduzione di due unità dei vigili urbani di Cariati, in trasferimento verso Rossano, città dalla quale provengono.
Peccato però che fossero stati assunti a tempo indeterminato e che uno spesso velo di polemiche coprì le graduatorie delle 10 assunzioni con tanto di ricorsi, interrogazioni e lettere alle autorità, e se tornate indietro nell’archivio del ponte potrete rinfrescarvi la memoria.
Un risvolto masochista, visto che dai cittadini e dalle altri parti politiche, in occasione delle 10 assunzioni, sono fioccate accuse pesanti. Dopo tutta la giostra e le spalle larghe per sorreggere questo enorme peso perché un passo indietro? Una “ammissione di colpa” per averne assunti troppi o una sopravvalutazione della effettiva necessità del paese?
Sulla “brutta novella” è il consigliere Critelli a incalzare con in mano la delibera del 107 del 30.10.2014 “Stiamo assistendo a uno scippo senza un valido perché – ci ha dichiarato Critelli – se questi due vigili, rossanesi, sono diventati “di troppo” non sarebbe stato più cauto assegnare meno posti invece che “elargire” a destra e a manca. Già perché la beffa incontrastabile per alcuni cariatesi speranzosi, è stata proprio vedersi soffiare da sotto il naso il posto da colleghi di una cittadina nemmeno così limitrofa. Sarebbe stato forse più “opportuno o auspicabile” che la dea Bendata baciasse tutti e dieci i vincitori ( quali residenti Cariatesi ) ; quanto meno non avremmo avuto problemi di richieste di mobilità con la perdita di due unità in forza al corpo dei Vigili Urbani di Cariati; quanto meno la piante organica dei dipendenti del comune di Cariati sarebbe stata più consona agli abitanti ed alla struttura organizzativa – prosegue Tommasino Critelli – ancora più lungimirante, ma non è mai stata caratteristica contraddistintiva di questa amministrazione – sarebbe stato assumere, si, due unità , però da destinare agli uffici tecnici da anni sotto organico e in perenne carenza di personale. Non è illecito pensare male, o, in alternativa denunciare come questo sia l’ennesimo esempio di incapacità gestionale della “cosa pubblica” cariatese” .

x