I germogli preziosi del "Rosetum" in terra di Calabria




In una Terra antistante il mare, dove non esiste pietra non respirata nella memorabile storia, i cui profumi e colori divengono un tutt' uno, nasce “Rosetum” di Rosario Benedetto.
Torniamo a raccontarvi di questa meravigliosa storia fatta di passione, amore e imprenditoria giovanile in Calabria, terra purtroppo abituata a vedere la propria gente a lasciare le radici piuttosto che a piantarne delle nuove. E invece le sue 2000 piantine di rosa hanno messo da poco delle radici profonde e simboliche.
La Rosa, Federico II…per chi crede che il Destino sia scritto e le stelle ne siano parole... stanno realizzando il sogno che Rosario ha nel cuore e nella mente, la cui certezza di profusione di benessere è reale come la storia racconta, racconterà.
Sono nate, custodite e accudite circa duemila piantine. Bellissime, sanissime... le Antiche Rose di Roseto Capo Spulico, ibridate con le più pregiate e profumate Rose esistenti, importate ai tempi della Magna Grecia, si nutrono del sole della Calabria prima di essere accolte per sempre, da Rosetum.
La coltivazione di erbe officinali e la cura nonchè riproduzione di antiche piante in via di estinzione della zona, corolleranno Rosetum, rendendolo un Luogo realmente unico.
Giovane uomo, nato sul Lago Maggiore, con radici paterne calabresi, da poco trentenne, Rosario, viaggiatore e conoscitore di luoghi diversi di questo nostro pianeta, si innamora del luogo dove i falchi librano liberi come Cavalieri , posti da volere divino, a protezione di quello spicchio di mondo particolarmente amato da Federico II la cui presenza testimoniata dallo splendido Catrum Petrae Roseti, si staglia in magica armonia nell'azzurro terso del cielo e le acque cristalline dello Jonio…
E così Rosario decide di " Ripristinare la coltivazione di Colei, simbolo esoterico per eccellenza, ha dato nome al borgo stesso: Roseto Capo Spulico:

La Rosa, protagonista della sua Realtà, abbraccia il visitatore conducendolo in un labirintico percorso di filari di Rose, sapientemente creati, la cui preziosa, inebriante essenza, avvolgendolo, lo introdurrà a percorsi antichi, romantici, paesaggistici. La Natura, amata e rispettata, selvaggia e coltivata, seguendo scrupolosamente il metodo biodinamico, si manifesterà' in tutta la sua bellezza.
L'estrazione di olii essenziali e l'antico, rinnovato scoprire l'utilizzo delle proprietà nutritive e curative della Rosa e Erbe Officinali volgono a completare quanto Rosario sta realizzando con grande dedizione, volontà e coraggio in perfetta sinergica collaborazione di preziosissimi validissimi professionisti.
Molteplici gli effetti e indotti positivi e proficui che si creeranno a Roseto Capo Spulico e il territorio circostante.
“L' amore per ROSETUM conosce le emozioni che provengono dal mistero di Madre Natura
dal mistero dei suoi sentieri – afferma convinto Rosario - delle alchimie che Essa genera per un profuso benessere psico - fisico. Fusione di Armonia. Serenità. Salute”
“Abbiamo appoggiato senza remore Rosario nonostante il periodo di grave crisi economica che risuona come una desertificazione di giovani e menti autorevoli di questa splendida Terra di Calabria - ci racconta invece Carla Clerici, mamma e ufficio stampa del giovane imprenditore – anche se può indiscutibilmente apparire coraggiosamente controcorrente il suo percorso di vita. Ma siamo motivati ancor di più dalla certezza che Rosetum possa fungere da Speranza Forza e Coraggio per riconoscere le tantissime opportunità che questa meravigliosa Terra offre! e rendere così fruttuosi i molteplici doni naturali, storici che presenziano da secoli in questa regione d'Italia e che solo in minimissima parte vengono posti sotto il meritato positivo riflettore, lasciando ampissimo spazio ad un inverosimile nutrimento di luoghi comuni esattamente opposti”.

Alla fine del mese di settembre 2014 si è peraltro costituita l'Associazione Rosetum, una delle cui finalità, importantissima, è quella di vedersi consociata da Realtà Eccellenti, fatta di persone la cui Etica, Professionalità e Amore di quanto si compie e intende compiere, sono Protagonisti fondamentali per accedere in un contesto prettamente elittario e di elevatissima qualità.

x