Il turismo fa Rete con Destinazione Sud
Nasce il portale per la vendita online che punta a nuovi mercati e destagionalizzazione
Si chiama ''Rete Destinazione Sud'' ed e' un'iniziativa di aggregazione tra imprenditori, aderenti al sistema Confindustria, che ha l'obiettivo di potenziare la competitivita' del sistema turistico meridionale, sviluppando azioni comuni di promozione e commercializzazione, valorizzando l'offerta turistica attraverso le risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, per attirare visitatori provenienti da nuovi mercati e favorire la destagionalizzazione. L’annuncio dal presidente della sezione Turismo di Confindustria di Cosenza Alfonso Cosentino, parte attiva del progetto presentato a Roma nella sede nazionale di Confindustria alla presenza del numero uno dell'Associazione Italiana Confindustria Alberghi Giorgio Palmucci e del Direttore di Feterturismo, Antonio Barreca.
''Rete Destinazione Sud'' punta sul turismo nel Mezzogiorno come motore di sviluppo. Nata nell'ambito delle Associazioni territoriali di Confindustria Cosenza, Salerno, Taranto, Vibo Valentia e della Basilicata, e' partita con la sottoscrizione dell'accordo tra venti aziende pilota, che sono gia' al lavoro per definire il programma di attivita' per il primo biennio e per valutare l'adesione di tante altre realta' turistiche che ne hanno fatto richiesta.
“Come Confindustria abbiamo sentito il bisogno di mettere a punto nuove strategie di marketing e di promo commercializzazione che fossero in grado di far competere le aziende su quei mercati che altrimenti rimarrebbero irraggiungibili – ci ha detto il Presidente Alfonso Cosentino spiegando le ambizioni del progetto - Il turismo è il settore che ricuce vari ambiti economici che devono fare sinergia in modo da creare massa critica specializzata tale da incrementare in maniera significativa i flussi dei visitatori e la rete Destinazione Sud Italia è frutto di una filosofia di filiera, di una ampia area che, solo nella sua unità, potrà competere sui mercati globalizzati. Come imprenditori di Confindustria – ha detto ancora il Presidente Cosentino – abbiamo il dovere di continuare ad essere interlocutori propositivi della classe politica, mettendo a disposizione la determinazione e la volontà di salvare e rilanciare le nostre aziende che producono ricchezza diffusa e posti di lavoro.
La rete d’impresa opererà attraverso un portale per la vendita on line che consentirà al cliente di verificare la disponibilità del servizio, del prodotto, del biglietto aereo e del pacchetto di tipo “esperienziale”, per procedere poi direttamente all’acquisto. Una nuova concezione dell’offerta che tiene conto della mutata domanda di esperienze turistiche e del forte potere di comunicazione e coinvolgimento del web e dei social network, per mettere in rete le potenzialità insite nel territorio, auspicando una nuova sinergia tra operatori ed istituzioni per verificare le prospettive di apertura verso mercati turistici nuovi, soprattutto con proposte di destagionalizzazione.