Droga, alcolismo e rischi nell’età adolescenziale


Questo il tema trattato in un incontro laboratorio con esperti a Cariati



Domenica 18 maggio si è tenuto nella bellissima cornice che offre “Palazzo Mascambruno”, nel centro Storico di Cariati, il Corso di Formazione sulle problematiche legate al fenomeno droga,al problema dell’alcolismo e ai rischi del mondo adolescenziale,e la ricerca di strumenti di prevenzione. Argomento intenso e di forte attualità; tematiche con le quali tutti i genitori e figli si trovano a dover affrontare in un certo periodo della vita. Tante le paure dei genitori , e molta curiosità di conoscere per i figli stessi che si affacciano al mondo.
Il Corso è nato dal progetto regionale CON-TATTO e si realizza attraverso laboratori di Formazione,quali sulla comunicazione,delle emozioni,sull’empatia,sulle relazioni e sul conflitto. A Cariati ha visto una nutrita partecipazione di operatori socio-sanitari e di rappresentanti di associazioni che hanno interagito con i relatori, creando un colloquio continuo di vivo interesse.
Dopo i saluti del Sindaco ,hanno aperto i lavori con le loro relazioni la D.ssa Francesca Santoro, dirigente Medico del SERT locale, imperniata sulla realtà che vive nell’approccio con i ragazzi e le loro famiglie,nell’ impegno di arginare il fenomeno delle tossicodipendenze e negli strumenti utilizzati,e la Dott.ssa Carmela Sciarrotta Assistente Sociale Specialista Coord.Distrettuale del Serv.Soc.Professionale della Asp di Cosenza, la quale ha evidenziato i poliedrici aspetti socio-ambientali e culturali che tali problematiche avvolgono,evidenziando la necessità approccio terapeutico multidisciplinare. Il Clou della tematica è stato raggiunto con la esaustiva e brillante relazione della Dott.ssa Maria Rita Anacoreta , Psicologa, che ha anche diretto poi i laboratori sulla comunicazione e sul conflitto.
Il corso, conclusosi nel tardo pomeriggio , per la importanza della tematica ha segnato un momento di alta formazione e riflessione ,ove i numerosissimi partecipanti hanno potuto confrontarsi e apprendere metodologie e strategie per l’approccio e gli interventi su un mondo adolescenziale e delle dipendenze spesso di difficile comprensione.
Il cammino intrapreso da questo progetto lo porterà in altri comuni della fascia Jonica come Mirto-Crosia, Rossano, Tresisacce, nell’obiettivo di garantire conoscenza e metodologie di intervento per queste problematiche complesse.
L’evento formativo ha avuto patners notevoli come l’ASP di Cosenza Il Comune di Rossano la Regione Calabria la COOP Rossano-Solidale L’Unicusano, nonché i Rotary di Rossano Sibaris, Rossano Bisanzio e Sibari, ACI Cosenza e per la cittadina cariatese ospitante l’evento ,la lega Tumori, L’ass.Naz.Carabinieri, la ConfCommercio, G.I.O.V.I-, La Lega Navale , il C.I.F. centro Italiano femminile, a testimoniare la sensibilità dell’argomento.
Anima promotrice dell’ambizioso progetto è la d.ssa Graziella Battaglia, la cui esperienza maturata in anni di servizio sociale nella Asl di Rossano e le sue competenze ne fanno la vera animatrice di questo Laboratorio di Formazione che vuole portare un serio contributo alla realizzazione di modalità e metodi di lotta a problematiche si gravi.

x