La terapia del dolore in un convegno a Cariati
“Insieme contro il dolore”, è il titolo del convegno scientifico – culturale che avrà sede domani, 24 aprile al cinema teatro di Cariati alle 18, organizzato dal dott. Francesco Nigro Imperiale, oncologo e responsabile dell’unico centro pubblico residenziale di cure palliative e terapia del dolore della Calabria con il patrocinio di FederDolore ,del comune di Cariati e della provincia di Cosenza e con la collaborazione delle associazioni locali di :AVO,CIF,AVIS,LILT,Amici del Cuore. Un tema forte e delicato, molto interessante, che sarà trattato in tutte le sue sfaccettature dal “dolore cronico benigno”, quello più ocmune riconducibile ad artrite, artrosi, fibromialgie e dell’osteoporosi, ancora sottovalutato e non trattato adeguatamente, al più grave “dolore oncologico” con la sofferenza psicosociale e spirituale del malato oncologico in fase avanzata , si parlerà anche delle tecniche di terapia antalgica invasiva, dello state dell'arte della legge 38 , dello scarso utilizzo dei farmaci oppioidi nel dolore severo e del dolore nella medicina narrativa .
Saranno presenti i maggiori esperti del settore delle cure palliative della terapia del dolore e dell'oncologia .
Il Dott. Francesco Nigro Imperiale Oncologo,Responsabile dell’unico centro pubblico residenziale di cure palliative e terapia del dolore della Calabria; componente del direttivo regionale di FederDolore e componente del Tavolo tecnico interaziendale CP e T del D
IL Dott.Francesco Amato Direttore dell’unico centro Hab di terapia del dolore della Calabria. Presidente Nazionale di FederDolore,Professore a contratto all’Università di Parma. Componente del Tavolo Tecnico Interaziendale CP e T del D.
Il Dott. Salvatore Palazzo Direttore della U.O.di Oncologia di Cosenza ,esperto in management oncologico,docente all’università di Catanzaro e alla scuola italiana di senologia di Milano.componente del Tavolo Tecnico Interaziendale di CP e T del D.
Don Mosè, Parroco di Cristo RE, vicario zonale,incaricato diocesano pastorale giovanile,impegnato quotidianamente nel supporto sociale e spirituale ai bisognosi .
A termine del convegno sarà rappresentata “La morte di Ivan Il’ Ic” di L.Tolstoy: la metamorfosi psicofisica di un appagato borghese in carriera (Ivan Il’ic) colpito dalla malattia oncologica e la reazione di chi gli sta attorno con cinismo e ironia dal gruppo teatrale composto da: Luigi Fazio,Andrea Paparella,Serafina Russo,Angela Greco,Antonio Russo,Gianpiero Cretella, coordinato da Aurelio Parise