“Destinazione Calabria” per Costa Crociere
Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il Direttore commerciale e marketing per l'Italia di Costa Crociere Carlo Schiavon hanno presentato il programma "destinazione Calabria", relativo agli arrivi delle navi da crociera Costa per la stagione 2014/2015. A partire da settembre 2014 e per tutto il 2015 la compagnia italiana effettuera' in totale 18 scali con 3 navi nei porti di Reggio Calabria, Crotone e Corigliano Calabro. In particolare Costa neoRomantica e Costa neoRiviera effettueranno in totale nove scali a Reggio Calabria, mentre Costa neoClassica fara' cinque scali a Crotone e quattro a Corigliano Calabro. Tutte e tre le navi Costa che arriveranno in Calabria offriranno l'esclusivo prodotto "Costa neoCollection", un nuovo stile di viaggio per mare, lanciato quest'anno da Costa Crociere e caratterizzato da un ritmo piu' lento, maggiore flessibilita' e piu' tempo a disposizione, navi piu' piccole e itinerari fuori dalle rotte comuni, con lunghe soste in porto, che permettono la scoperta di luoghi, storia e tradizioni, grande attenzione alle proposte gastronomiche locali. Ad inaugurare la stagione di Costa crociere in Calabria, a partire dal 19 settembre 2014, sara' Costa neoRomantica, con l'itinerario di 11 giorni "Capolavori della Grecia Antica", verso luoghi affascinanti, dove si respira la storia, la sacralita' e il mito, tra Italia, Grecia, Turchia, Malta e Francia.
Nel 2015 sara' Costa neoClassica la principale protagonista della stagione crocieristica in Calabria, con l'itinerario di 11 giorni "Venezia e Tesori d'Italia", alla scoperta dell'Adriatico e delle citta' della Magna Grecia. La nave fara' quattro scali di un'intera giornata a Corigliano Calabro nei mesi di aprile, maggio e giugno e consentira' di esplorare il territorio, scoprendo il fascino dell'antica Sibari, la natura del Parco Nazionale della Sila e le bellezze architettoniche del Castello Ducale. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre Costa neoClassica fara' scalo a Crotone, dove gli Ospiti potranno visitare la citta', la fortezza aragonese di Le Castella e Capo Colonna, la Sila greca e San Giovanni in Fiore, Santa Severina. "L'arrivo delle navi di Costa crociere in Calabria e' l'inizio di una nuova avventura - ha dichiarato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - si tratta di una ulteriore opportunita' per mettere in vetrina le piu' belle localita' della nostra terra, non solo nel mercato interno, ma anche sui mercati esteri. Sara' anche un modo per sperimentare le potenzialita' del nostro territorio, attraverso un grande gioco di squadra che mette insieme diversi soggetti. La nostra idea - ha aggiunto il Presidente Scopelliti - e' sempre stata quella di fare del turismo un concetto piu' ampio e piu' vasto rispetto a quanto avvenuto in passato, programmando e pianificando ogni strategica, evitando le improvvisazioni. Stiamo dimostrando di avere un idea chiara di 'sistema turismo' nella nostra regione. Confido che le positive sinergie messe in campo finora, con la Direzione marittima regionale, le associazioni di categoria e il mondo delle imprese, possano produrre un beneficio tangibile per l'intera Calabria". "La Calabria con la sua straordinaria ricchezza paesaggistica e culturale ancora poco svelata al pubblico internazionale - ha dichiarato Carlo Schiavon Direttore commerciale e marketing per l'Italia di Costa Crociere - e' la destinazione ideale per il nostro nuovo prodotto di punta Costa neoCollection, sul quale stiamo investendo in termini promozionali, che propone un nuovo ritmo di viaggio con itinerari inediti, per una vacanza che sia soprattutto esperienza e scoperta. La definizione del programma di scali, avvenuta insieme all'Istituzione Regionale, e' un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato, che sicuramente dara' un contributo alla promozione e al turismo della Calabria e generera' un ritorno sull'intera economia locale". "Il nostro obiettivo - ha dichiarato il Dg del dipartimento Turismo Pasquale Anastasi - e' quello di destagionalizzare sempre di piu' il 'prodotto turismo' in Calabria. Questa iniziativa si inserisce bene anche in altre campagne gia' pianificate e nella notevole campagna di comunicazione avviata nelle maggiori capitali europee".