Cariati a piccoli passi verso la differenziata…forse…finalmente.




Ci voleva il Laboratorio Civico per spingere l’amministrazione e il Sindaco di Cariati Sero a procedere verso una soluzione possibile per affrontare parte dell’emergenza rifiuti. L’iniziativa delle associazioni cariatesi, infatti al secondo incontro col sindaco, starebbe infatti ottenendo dei risultati laddove nemmeno la stessa giunta comunale è arrivata fino ad ora.
Da quanto apprendiamo da un comunicato, il Laboratorio neonato avrebbe infatti spinto il sindaco verso “lo sforzo di procedere quartiere per quartiere a raccogliere i rifiuti da allocare in mini isole ecologiche per contenere gli effetti della mancata raccolta”, dovuta al fatto che il comune può conferire soltanto 50 tonnellate settimanali, numero decisamente inferiore rispetto al fabbisogno della comunità.
Visto che dalla regione ancora non arrivano segnali, il sindaco Sero fa sapere di “procedere per il finanziamento e la realizzazione di un impianto territoriale di trasformazione dei RSU in CSS, che combinato con la raccolta differenziata porterebbe al superamento definitivo del sistema delle discariche”. Appunto, combinato con la differenziata che al momento a Cariati è inesistente, perciò manca già un tassello importante del puzzle. Tassello che si intende ricostruire a partire dalle postazioni di prossimità di raccolta differenziata e mini isole ecologiche per riordinare e smaltire in mondo più intelligente e sostenibile i rifiuti della comunità cariatese. Perciò nei prossimi giorni sarà emessa un’ordinanza in cui si inviteranno i cittadini a trattenere il “secco” (cioè i rifiuti multimateriale, plastica, carta e cartone) per cominciare a ridurre i conferimenti nei cassonetti. Secondo l’accezione di isola ecologica dunque sembrerebbe una mini mini mini isola ecologica, ma pur sempre un inizio.
Questo per poi arrivare alla raccolta porta a porta, sempre che il bando per la gara d’appalto , che, come spiega il sindaco al momento è andata deserta, giunga a buon fine.
Il sindaco ha anche annunciato la costituzione di commissioni specifiche su tutte le problematiche che attanagliano Cariati, notizia che, ci viene spontaneo il commento, apprenderà con sollievo l’ex assessore Sergio Salvati che sta chiedendo tali commissioni da un anno circa senza ottenere né in consiglio comunale, né in altre sedi alcun tipo di risposta
Laddove non sono riuscite nelle intenzioni gli amministratori, e nelle proposte i consiglieri, tra cui il sopra citato Salvati che ha sostenuto questa amministrazione prima di rendersi indipendente, è riuscito il Laboratorio civico a pochi giorni dalla sua nascita. Ad mariora.

x