CARIATI: A CRISTO RE SUGGESTIVA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATIVITà
Prossimi appuntamenti: la festa della famiglia, il concerto di Natale, la tombolata e l’arrivo dei Re Magi
di Maria Scorpiniti
I giovani protagonisti, ancora una volta, della sacra rappresentazione della natività. Nell’ambito delle celebrazioni natalizie, a Cariati il 25 dicembre scorso è stato allestito un suggestivo presepe vivente curato dal gruppo giovani della parrocchia Cristo Re, ai quali si sono affiancati numerosi volontari. Nelle settimane passate, coordinati da don Mosè Cariati, si sono preparati all’evento mettendo a disposizione tempo, energie e tante idee. L’iniziativa, che ha visto una massiccia partecipazione popolare, ha avuto lo scopo di suscitare una significativa riflessione sul vero senso del Natale, sul Mistero che ha cambiato la storia dell’umanità.
Oltre all’accurata preparazione dei costumi, delle scenografie e dei ruoli delle numerose comparse, che hanno proposto i momenti salienti e caratterizzanti la vita quotidiana di Betlemme al tempo della nascita di Gesù, nel giorno di Natale è stata rappresentata, nello spiazzo antistante l’ex Lucciola, la scena del “censimento”, in ricordo di quello promulgato da Cesare Augusto, che portò a Betlemme Maria e Giuseppe, interpretati da Carmen Scigliano e Cristofaro Russo. Da qui, dopo il peregrinare attraverso le “locande”, il sacro corteo si è diretto verso il piazzale della chiesa dove era stata predisposta la capanna della natività ad opera del gruppo parrocchiale “San Giuseppe Operaio”, di cui fanno parte alcuni artigiani locali. La rappresentazione, di cui alleghiamo le immagini, si è conclusa con la Santa Messa presieduta don Mosè e, subito dopo, nel cortile della chiesa si è svolto un momento di intrattenimento con i prodotti gastronomici cariatesi e la musica del gruppo folk “I Briganti della Sila”.
Nei prossimi giorni gli appuntamenti religiosi della parrocchia Cristo Re proseguono. Sabato, alle ore 18,15, si terrà un incontro con le famiglie in preparazione alla solenne festa della Sacra Famiglia che sarà celebrata alle ore 17,30 del giorno successivo, 29 dicembre, nel cui contesto le coppie presenti potranno rinnovare le promesse matrimoniali; seguirà il concerto natalizio del coro parrocchiale diretto dal maestro Pietro Maringolo. Lunedì 30 dicembre alle ore 18,00, nel salone dell’oratorio, i giovani condurranno una “Max Tombolata”, mentre il 6 gennaio alle ore 17,00, giorno dell’Epifania, nel cortile parrocchiale è atteso l’arrivo dei Re Magi.