Il Cuore dello Sport


E’ il titolo del convegno che si è svolto a Cariati organizzato dagli “Amici del cuore”



Gli amici del Cuore fanno ancora centro, questa volta con un convegno dedicato al cuore e allo sport. A fare gli onori di casa la presidente Diamatina Ricciardelli, la quale ha tracciato un bilancio (molto positivo) dell’attività di volontariato e assistenza dell’associazione in termini di prevenzione e sostegno. Giocava in casa questa volta il giovane team manager del Modena Andrea Russo, altra espressione della vivida nuova generazione cariatese, e figlio proprio della presidente degli “Amici del Cuore”, che ha spiegato proprio i passaggi stretti della vita di un calciatore tra corpo e mente, puntando l’accento ovviamente sull’importanza dell’aspetto salutare.
Poi ancora il dott. Borrello responsabile dell’Unità Elettrofisiologia del S. Anna Hospital di Catanzaro, che ha afftontato un tema delicatissimo al quale abbiamo assistito purtroppo in modo frequente negli ultimi anni cioè la morte cardiaca improvvisa dell’atleta e la prevenzione.
Molto atteso l’incontro con l’ex Milan e Manchester Utd Massimo Taibi, che ha ricevuto il gagliardetto dai responsabili della “Folgore” Pino Greco e Giovanni Greco e ha intavolato uno scambio divertente con il pubblico presente.
A coordinare i lavori il cardiologo dell’ospedale di Cariati Dr. Nicola Cosentino, che, insieme al Preside Antonio Latanza al termine del convegno hanno presentato il libro del prof. Ignazio Russo “Il movimento è vita”con prefazione di Cesare Prandelli.
Maria Scorpiniti ha intervistato per noi i protagonisti del convegno.


x