VIVE LE SAGRE CRITELLI: "QUESTO E' QUANTO CI PASSA IL... COMUNE OGGI BANDIERA BLU CHE HA AFFOSSATO IL TURISMO"






Cariati - “L’estate cariatese sancisce il trionfo delle sagre paesane, relegando la stagione turistica nel limbo del provincialismo più ottuso. Altro che aspirazioni europeiste”.
È duro il commento del consigliere comunale di opposizione Tommaso Critelli (Lista per Cariati) che boccia anche il cartellone delle manifestazioni estive curate dal governo civico: “Ci aspettavamo, non fosse altro per onorare il traguardo prestigioso della “Bandiera blu 2009”, un ben diverso spessore, ed invece si è finiti per privilegiare i soliti incontri di letteratura a cui non partecipa nessuno, non perché essi non abbiano dignità, ma per il motivo, semplice, che d’estate la gente preferisce lo svago, il divertimento allo stato puro”.
Critelli critica “la totale assenza di eventi che coinvolgono i giovani: non c’è, ad esempio, nessuno spettacolo musicale di rilievo , eppure Cariati è la città dove è nato e vive uno dei più affermati promoter italiani di musica leggera (il riferimento è al noto Roberto Iacobino, ndc) il quale, a dire il vero, si è sempre reso disponibile per organizzare eventi di rilievo. Perché non ci si avvale di codesto grande professionista?”
La risposta, a parere del consigliere di minoranza, è una sola: “Le casse comunali piangono dacché sono stati utilizzati i soldi pubblici per confezionare progetti e programmi ad uso e consumo della cerchia di amici e parenti a cui bisogna pur saldare le cambiali sottoscritte in periodo elettorale. E così, fra finti lavori e finte assunzioni a tempo determinato, il bilancio è stato spremuto fino all’ultima goccia, mentre i rifiuti ingombranti invadono ogni angolo di strada, l’asfalto delle vie interne sembra sventrato da un bombardamento, e continua lo sfregio dell’arredo urbano”. Speriamo, almeno, nella resistenza dei turisti”.


x