Piccoli giornalisti crescono


Nasce Cariatinews.com, il giornalino dell’Istituto Comprensivo di Cariati



L’importanza della comunicazione e dell’informazione al centro dell’apprezzatissimo progetto che sta portando avanti l’istituto comprensivo di Cariati. Si chiama Cariatinews.com, è già uscito il primo numero del giornalino che fa seguito a un percorso di formazione iniziato con l’avvio dell’anno scolastico, che per i suoi contenuti sta già suscitando grande entusiasmo tra gli alunni, i docenti e nelle famiglie.
La pubblicazione, fortemente voluta dal Collegio dei Docenti e dal Dirigente Scolastico Gerardo Aiello, è il risultato di un progetto in cui parte integrante sono gli alunni, protagonisti di una attività affascinante e, perche no, di responsabilità civile e morale, come quella del giornalista, per spingerli, attraverso la realtà a realizzare un prodotto creativo fatto tutto da loro e dar voce anche ai loro pensieri.
A coordinare il progetto è l’insegnante Maria Scorpiniti, docente nello stesso Istituto che, tra l’altro, ha competenze specifiche nell’ambito delle comunicazioni sociali e si avvale di un valido gruppo di redazione, formato da alcuni docenti dei vari plessi: Natalina Calisse, Teresa De Lorenzo, Caterina Toscano, Mimma Ruffolo, Maria Pompea Santoro, Filomena Scigliano.
“Attraverso il giornale cercheremo di esaltare gli impegni e i successi di tutti gli alunni – ha dichiarato il dirigente Aiello - rinforzando il legame tra la scuola e il territorio e, dal prossimo numero, coinvolgeremo la quasi totalità delle scuole di Cariati, dall’infanzia alla primaria, dalla secondaria di primo grado alle secondarie di secondo grado (Ipsia-Iti)”.
Consultabile anche sul sito www.istitutocomprensivocariatimarina.it e formato da 16 pagine a colori, CARIATINEWS.COM si presenta strutturato in varie sezioni, tra cui “cittadinanza e pace”, “infanzia e diritti”, “salute e ambiente”, “scritture e scrittori ”. Molti e originali gli articoli redatti dai ragazzi di tutti i plessi, che hanno raccontato, tra le altre cose, la tragedia di Lampedusa, le prime uscite didattiche, le emozioni del rientro scuola con le tante novità e due pagine “speciali” dedicate alla festa dei nonni.
Il secondo numero, che uscirà per dicembre, documenterà altre attività significative, previste nel Piano dell’Offerta Formativa, tra cui il “Progetto Natale” che vede impegnato l’intero Comprensivo e l’Ipsia-Iti in una prospettiva di continuità e di orientamento tra i vari ordini di scuola.
È previsto infine, nei prossimi numeri del bimestrale, anche uno “spazio aperto” per genitori e docenti che potranno inviare al sito della scuola le loro proposte o contattare direttamente i docenti referenti.
Un modo molto interessante per coinvolgere gli alunni in un’ attività produttiva creativa, che dunque li stimola, ma che è anche fortemente legata alla realtà della vita quotidiana e all’interazione nel sociale. Perciò un progetto legato non solo a finalità puramente didattiche, ma anche alla crescita personale dei ragazzi che, oltre a mettere in gioco competenze e predisposizioni, sono proiettati sul territorio che un domani li vedrà protagonisti .

x