Pac ‘14-‘20, nuovi aiuti per agricoltura e zootecnia


Grande interesse per il convegno svoltosi a Cariati che ha inaugurato la sede locale Cia



Tanta l’attenzione rivolta ai temi del convegno svoltosi a Cariati su “Le prospettive di sviluppo nelle filiere olivicole e zootecniche nella nuova PAC 2014 – 2020”, che ha inaugurato la sede della Confederazione Italiana Agricoltori alla presenza dell’on. Trematerra, assessore regionale Agricoltura, del presidente regionale Cia e Ara D’Acri e del direttore comprensoriale Cia Franco Mazzei. Una folta presenza di agricoltori e imprenditori agricoli per capire in che direzione viaggiano i settori dell’agricoltura e della zootecnia, il cui funzionamento a pieno regime è essenziale per l’economia del territorio e la sopravvivenza di aziende e agricoltori stessi. Il punto saliente è la distribuzione delle risorse della comunità europea. Nella Pac 2014-2020 ci sono grossi elementi di novità, per cui, come ha sottolineato ai nostri microfoni Trematerra “Lo stato e le regioni si troveranno a dover fare un grosso lavoro per trovare un punto di equilibrio per il comparto che sta dimostrando solidità nonostante il momento di crisi del paese”.

I due responsabili Parise e Simonetti hanno evidenziato l’importante presenza della sede Cia a livello locale per fornire aiuti e sevizi, in collaborazione con gli enti previdenziali come Inps e Inel, anche in regime di fascia protetta, quindi gratuita per categorie come pensionati e invalidi.

Seguono le interviste all’on Trematerra, al presidente regionale Cia e Ara D’acri, e al direttore comprensoriale Mazzei.









x