A Medjugorje la luce della fede
Forte il richiamo dello spirito, in uno dei luoghi dove milioni di pellegrini ogni anno si recano nella speranza di assistere ad una apparizione Mariana, affermare la fede e ottenere grazia. Solo chi ha compiuto un viaggio del genere può vivere intimamente certi tipi di sensazione e vivere la fede in modo viscerale, come richiamo del Padre. Una sensazione indescrivibile che apre l'anima e ravviva lo spirito. Appena rientrati da un pellegrinaggio a Medjugorje, un gruppo di cariatesi ha attraversato questa esperienza mistica intensa, il cui racconto, nelle prossime righe, è affidato alla presidente del Cif di Cariati Carmelina Sciarrotta.
"Il CIF Centro italiano femminile di Cariati anche quest’anno ha voluto ripercorrere
Lo speciale itinerario che porta a Mediugorje in Bosnia Erzegovina.
Un pellegrinaggio nella terra delle apparizioni di Maria, Regina della Pace.
Un sentiero di fede e di Amore nel paese ove la Madonna ha scelto di mostrarsi in una terra bellissima e martoriata.
Un percorso di Fede e di Amore per Maria la Donna per eccellenza,la Madre di tutti,Regina della Pace ,che le donne del CIF hanno voluto ripercorrere e seguire quasi a ricordare lo spirito cristiano e cattolico che anima l’Associazione.
Partiti con autobus da Cariati il 24 mattina dopo l’imbarco ad Ancona i pellegrini accompagnati dal Padre Spirituale del CIF di Corigliano don Gaetano Federico e dalla Presidente Carmelina Sciarrotta,con la assistenza di un devoto di Medjuogore e di Maria,Alessandro Caravia, sono giunti nel luogo sacro ove la Madre Celeste ha voluto manifestarsi.
Intensa emozione e grande commozione nel percorrere le strade del piccolo villaggio ora ricco di negozi e alberghi e pensioni per ospitare ogni anno quasi 2.000.000 di pellegrini.
Il gruppo unito e affiatato ha percorso gli itinerari oramai obbligati di chi viene a Medjugorje,la salita alla collina delle apparizioni il Monte PODBRDO,la preghiera alla CROCE BLU,la S.Messa corale all’esterno della cattedrale di san Giacomo.
Ma il collante, il filo che ha unito tutti i partecipanti alle migliaia di fedeli presenti è stata la preghiera l’invocazione a Maria,e i canti la sera insieme .
Momenti di alta spiritualità si ma gioiosa corale divertente ,quel divertimento che viene dalla gioia di lodare GESU’e la Sua Madre Celeste.
Entusiasmanti sono stati i momenti in cui il gruppo ha fatto visita alla comunità I Figli del Divino Amore”una delle tante ,sorte nella cittadina serba,che lo spirito di Maria ha creato una realtà religiosa e spirituale ove in tanti ultimi nel mondo, sbandati e persi per l’umanità, giovani e meno giovani si sono ritrovati abbracciati gli uni agli altri e hanno, nella fede nell’amore in DIO, ritrovato la strada della vita e della gioiae ove vengono realizzate tutte le misiche sacre in onore di Maria.
Che dire poi dell’incontro straordinario con SUOR CORNELIA, una donna unica, eccezionale,che ha accolto i pellegrini nella struttura creata anni or sono dalla fondatrice suor Josipa Kordic, ove veniva accolti i bimbi figli della atroce guerra che ha insanguinato questa terra,piccoli feriti nel corpo e nello spirito abbandonati a se stessi ma accolti da queste suore che li hanno, curati, amati e cresciuti.
Ancora oggi nella loro opera queste straordinarie suore, con gli aiuti spontanei di tanti, crescono un grande numero di ragazzi e ragazze insegnando loro con il sorriso la via della vita e della Speranza.
Per ultimo come non ricordare la meravigliosa visita alla chiesa del “Divino Amore”in un villaggio sperduto che custodisce la bellissima e miracolosa ’Icona rappresentante il Cristo.
E che tristezza il ritorno,lasciando quella terra di spiritualità perche a Medjugorje ognuno vede quello che sente e vive una spiritualità indescrivibile.
Il CIF ringrazia coloro che hanno condiviso questa esperienza indimenticabile ma soprattutto il padre Spirituale, don Gaetano che ha saputo unire sempre nella preghiera e nella gioia,in una splendida emozione di una splendida realtà in una splendida certezza di Amore e di Fede"