Grandi ambizioni sportive per Cariati, nuova società calcistica e nuovo stadio


Le due società mirano alla fusione e Tosto al nuovo “Comunale”



Lo spiraglio per una fusione si era aperto già qualche mese addietro, e adesso la conferma.
Un progetto concreto e molto ambizioso per i giovani e per il futuro tessuto sociale. Si riparte dallo sport e soprattutto dal calcio che nella storia sportiva del paese ha dato tanto a livello nazionale. E la marcia in più arriva dall’unione delle forze. Questo hanno capito l’ex calciatore Vittorio Tosto, già nazionale under 21 e calciatore di Fiorentina Salernitana ed Empoli e Filomena Greco, imprenditrice cariatese di successo, che vogliono fondere le due esperienze per aprire ai giovani del territorio nuove prospettive.
Come più volte è stato ribadito anche nelle interviste che noi del Ponte abbiamo fatto a Filomena Greco e a Sabatino e Vittorio Tosto, l’unica volontà è di offrire attraverso lo sport delle possibilità ai giovani. Per impegnarli in una disciplina, per favorirne l’aggregazione sociale, per dare loro prospettive di carriera sportiva e soprattutto per ridare luce a Cariati che già in passato ha brillato sotto questo aspetto.
Proprio per questo motivo la Greco in veste di presidente dell’LS Cariatese e Tosto come direttore generale del cariati Calcio, terranno giovedì 12 alle 18.30 nell’azienda IGreco, una conferenza stampa e un incontro con i cittadini per discutere e presentare il piano di azione verso un’unica società, il “Progetto per lo sport di Cariati”
Ma non finisce qui, è lungimirante Tosto,il quale, forte dell’esperienza lucchese dove ha creato e avviato il centro sportivo “Sandro Vignini” , ha presentato al Coni un progetto per i lavori di adeguamento funzionale e messa a norma dello stadio comunale di Cariati. Far risorgere lo stadio comunale per segnare una nuova strada e omaggiare il paese laddove negli ultimi decenni c’è stato solo abbandono. Un progetto da 500 mila euro (olte 700 con le competenze), supportato economicamente in parte dalla Asd e dallo stesso ex calciatore, ma, ovviamente, con la necessità di un aiuto importante.
In attesa del responso del Coni, la conferenza fissata per giovedì segna già una ottima prospettiva per Cariati :“Il nostro obiettivo di partenza è unire le società sotto un’unica gestione – ci dice Vittorio Tosto – Unendo le forze per scalare le classifiche e creare talenti locali da lanciare nel grande calcio. Ci va pazienza e tempo ma ci riusciremo. Punto molto sui ragazzi, avendo percorso io questa strada so cosa significa in termini di sacrifici e so quanto è importante dar loro una solida base su cui contare”. Gli fa eco Filomena Greco, che parla in toni entusiastici del progetto “I tempi sono maturi, percorrendo insieme la strada potremo dare attaverso lo sport la spinta necessaria al paese per rilanciarsi. Ma ci vogliamo rivolgere soprattutto ai giovani e dar loro nuovi spiragli. Lo merita il paese e lo meritano le nuove generazioni che stanno pagando errori del passato – dice ancora ll Greco – e con tutti i talenti che stiamo regalando ai grandi Club mi sembra il minimo fare uno sforzo comune per spingere su questa via.”

x