VIDEO - Festa di San Rocco - II PARTE
La tradizionale festa in onore di San Rocco si conferma, anche per il 2013, come l’evento più suggestivo della intera stagione estiva ; magistralmente organizzata dal parroco Don Mosè Cariati e dal comitato presieduto dal prof. Giovanni Cufari la manifestazione ha avuto il suo “acme” nella processione a mare e nei suggestivi fuochi pirotecnici;
Noi del Ponte abbiamo ripreso l’intera “celebrazione” per farne regalo a quanti,vivendo fuori da Cariati, non hanno potuto assistere alla festa.
Prima però qualche piccolo cenno storico sulla festa di San Rocco, istituita a Cariati nel 1981 dal parroco Don Rocco Scorpiniti, che ha così recepito le istanze dei numerosissimi fedeli Cariatesi che per “venerare” il santo,ogni anno, si portavano a Trebisacce o addirittura a piedi nel comune montano di Bocchiegliero.
Rocco da Montpelier (San Rocco), vissuto tra la fine del 1200 e la seconda metà del 1300 , è il santo protettore degli ammalati e della gente povera in particolare; di famiglia agiata si è spogliato di ogni avere per dare tutto se stesso ai poveri ed alla gente ammalata; è morto in Italia, a Voghera dopo cinque anni di prigionia, nell’anno 1376.