Avis, solidarietà "straordinaria"
Buoni risultati per la tre giorni estiva, i donatori aumentano.
A Cariati l’invito alla donazione straordinaria del periodo estivo non è caduto nel vuoto. Il 7, 8 e 9 agosto hanno risposto all’appello dell’Avis comunale 34 persone, la maggior parte giovani, tra cui 9 nuovi donatori, e sono andate a buon fine 28 donazioni di sangue. Un’iniziativa promossa dai volontari che, nei tre giorni, hanno anche svolta un’importante opera di sensibilizzazione con l’allestimento, di sera, di un banchetto tra il lungomare e il centro storico. Soddisfatto il presidente dell’associazione, Damiano Montesanto, che ha ribadito ancora una volta come la solidarietà non va in vacanza e questo ulteriore successo “sprona ad andare avanti”. Un risultato, secondo il presidente, affatto scontato, considerato il periodo estivo e il gran caldo degli ultimi giorni, ma che è stato ottenuto grazie all’impegno dei tanti volontari, degli infermieri, dei medici, del personale di laboratorio e del centro trasfusionale di Rossano. “La gratitudine più grande – ha affermato ancora Montesanto – va ai donatori che si sono messi in fila aspettando il loro turno per compiere questo grande gesto di solidarietà.”
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, i volontari stanno già predisponendo nuove iniziative atte al coinvolgimento di tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine e, nel contempo, migliorare la loro formazione per stare sempre più al passo dei tempi e raggiungere gli standard qualitativi previsti l’Unione Europea.
Intanto, domenica scorsa si è conclusa con la premiazione delle squadre vincenti il 2° torneo di calcio a 5 organizzato dall’Avis d’intesa con l’associazione sportiva dilettantistica Città di Cariati e in collaborazione con il lido balneare della famiglia Tangari.
Maria Scorpiniti