Avis: regala il dono della vita, dona sangue
Il 14 giugno la giornata la giornata mondiale donatori
In occasione della giornata mondiale donatore di sangue, venerdì 14, anche l’Avis Comunale si fa promotrice dell’iniziativa a Cariati. L’invito è forte e chiaro: “Give the gift of life, donate blood (Regala il dono della vita, dona sangue), non riservare la solidarietà a un evento tragico, diventa donatore Avis”. E’ il presidente Avis Cariati Damiano Montesanto che lancia un accorato invito a partecipare attivamente a questo momento di solidarietà, basta recarsi nei locali dell’ospedale giovedì 13 e venerdì14 giugno a partire dalle ore 7.55 e fino alle ore 9.45.
Giovedì il personale dell'Avis farà i prelievi di sangue per l'Emocromo mentre il giorno successivo, venerdì14 a partire dalle ore 8.00, si farà la donazione.
Chi avesse difficoltà a recarsi in ospedale il giovedì per l'emocromo, potrebbe, in ogni caso, andare nella giornata del 14 giugno entro e non oltre le ore 9.45.
In Italia i donatori sono il 2.8% della popolazione totale, equivalente a 1.690.426 persone. Il numero di donazioni in Italia è di 1,6, gli uomini possono donare fino a 4 volte l’anno e le donne 2. Nonostante l’autosufficienza nazionale sia garantita dal 2003 (attraverso trasferimenti dalle le regioni più “virtuose”) il nostro Paese è ancora ben al di sotto della media europea. L’obiettivo raggiungere entro il 2020 il 100% di autosufficienza per le scorte di sangue in tutti i Paesi.
Donare sangue non è soltanto una buona azione – questo l’appello di Montesanto – è un dovere civico. Chi può, deve farlo senza aspettare. Questo è un momento di partecipazione attiva, cui dovrebbero dedicarsi tutti i cittadini e, in misura maggiore le nuove generazioni.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2004 dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione del 14 giugno, data di nascita di Karl LANDSTEINER, scopritore dei gruppi sanguigni.