TRE ALUNNI CARIATESI ALLA FINALE DEI GIOCHI MATEMATICI
di MARIA SCORPINITI
Tre alunni dell’Istituto Comprensivo hanno superato la fase provinciale dei Giochi Matematici del Mediterraneo e, il 4 maggio prossimo, potranno partecipare alla finale nazionale di Palermo.
A tenere alto il nome della scuola cariatese sono Saverio Doldo e Franco Iacovino della classe quinta B primaria del plesso "Giovanni Di Napoli", e Nicoleta Isabela Toader, di origini romene, della seconda secondaria di primo grado di Cariati Centro. Non è il primo anno che gli studenti del Comprensivo diretto dalla professoressa Giuliana Rizzuti si mettono “in gioco” cimentandosi in quesiti, per la maggior parte di logica, con ottimi risultati. Una bella soddisfazione per tutti i docenti e, in modo particolare, per il professore di matematica Michele Fortino e l’insegnante Maria Viteritti, anche perché il risultato premia l’impegno di tutta la scuola a far perseguire ai ragazzi le competenze attese. Parole di apprezzamento per alunni e docenti per i traguardi raggiunti sono state pronunciate dal Dirigente Scolastico, la quale, in riferimento alle scelte educative operate nel Piano dell’Istituto nel corrente anno, ha affermato: “Questo brillante risultato fa emergere una scuola inclusiva e premia le competenze disciplinari degli alunni e l’impegno dei docenti i quali, senza disdegnare conoscenze e nozioni, antepongono alla pura competenza disciplinare anche la formazione di cittadini capaci di utilizzare i contenuti acquisiti per risolvere i problemi del quotidiano e per poter riconoscere il contesto che li circonda, imparando ad interagire con esso”.
Nel campus universitario di Palermo saranno 800 i finalisti previsti che rappresenteranno le venti regioni italiane partecipanti; l’evento è patrocinato dal rettore dell’Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Matematica e Informatica.