FESTA della Donna 2013 - “Donne insieme per il rinnovamento del Paese nella democrazia e nella Responsabilità”
Presentato il libro "Gelusa" di Loredana Nigro
Anche quest'anno il Cif di Cariati ha voluto lasciare la sua forte impronta sull'8 marzo. E lo ha fatto grazie a una riuscitissima manifestazione che ha avuto ospiti critici letterari con relazioni di spessore e decisamente apprezzate dal numerosissimo pubblico unitamente alla bravura dei "lettori". Durante un incontro a tema “Donne insieme per il rinnovamento del Paese nella democrazia e nella Responsabilità”, è stato infatti presentato il Libro di Loredana Nigri dal titolo "Gelusa", affascinante romanzo storico che intreccia 17 personaggi tra la Calabria, Torino, Roma, Brasile, Toronto, il Carso, per concludersi quindi sulla montagna della Palummara, dove era iniziato. L’amore spinge il 28 giugno del 1914, il protagonista, Maruzzu sulla via della Palummara, ad esplorare e sfidare l’ignoto. Ed un anno dopo è la stessa intensità d’amore, questa volta per la vita, a dirigere sapientemente i passi dell’altra protagonista,Donata, nell’epilogo del romanzo.
Il libro vede la Nigro quale cronista passionale ed appassionate, di come eravamo ,di quello che è stato il nostro passato, la nostra storia, che spesso sono i nostri drammi ,i calvari del sud, nell’intreccio neanche tanto fantasioso, di storie di vita, che abbracciano luoghi,vite di uomini e donne e di comunità che vediamo scorrere davanti agli occhi di oggi che leggono le pagine del libro.
Il CIF, con questo evento, ha voluto rinnovare, per l’8 marzo, Festa delle Donne l’impegno da sempre a favore della donna , dei suoi diritti, contro ogni sopruso ,e ha inteso farlo attraverso i racconti di un libro scritto da una donna per le donne,in un momento di grande allarme sociale per gli atti di violenza quotidiana contro le donne sempre più frequentemente sfocianti nell’uccisione di madri,sorelle figlie compagne.
Temi e motivi di grande preoccupazione e riflessione che obbligano a determinare uno sforzo comune per il mutamento di atteggiamenti e stereotipi da combattere sempre e comunque perche’ ,e riprendo il tema che il CIF nazionale ha voluto per questo 8 marzo, le donne siano insieme per il rinnovamento del Paese nella Democrazia e nella Responsabilità.