Inizia la fuga del sindaco e della sua maggioranza, non si presentano in Consiglio comunale dopo averlo convocato. VERGOGNA TOTALE
cARIATI - La seduta del Consiglio Comunale convocata per oggi (27 dicembre) alle ore 9,00 è andata deserta per mancanza del numero legale.
Gli unici consiglieri presenti erano Filomena Greco dell’opposizione e Sergio Salvati, già assessore, dimissionario, che nell’occasione non ha nascosto il proprio vivo disappunto per l’assenza dei colleghi di maggioranza.
Il Consiglio Comunale convocato su iniziativa della maggioranza (uno dei pochissimi nel corso del 2012), stranamente, si fa per dire, non ha avuto luogo.
Il presidente del consiglio comunale, firmatario dell’avviso di convocazione, e neppure altro delegato, hanno ritenuto di presentarsi in Consiglio.
Ci potranno essere mille ragioni per mandare deserta una seduta consiliare. Fa parte della vita e della storia di tutti i consessi i democratici.
Ma, certamente, non appare giustificabile l’assenza di chi, investito della carica di tutelare e garantire l’intero consiglio comunale e il suo regolare funzionamento, neppure si presenta. Non possiamo prendercela neppure con i consiglieri di opposizione, oggi assenti, perché, sempre in barba allo Statuto e al regolamento comunale, la convocazione del Consiglio non è avvenuta previa intesa con la conferenza dei capigruppo, ma d’iniziativa della sola maggioranza, oggi totalmente assente.
Non dimentichiamo inoltre che l’avviso di convocazione del Consiglio Comunale viene pubblicato sul sito web ufficiale del Comune e su altri spazi pubblici proprio per darne notizia ai cittadini.
Cittadini che anche in questa occasione vengono “gabbati”, perché, dopo la lunga attesa di almeno di un’ora, nella sala consiliare non si presenta nessuno, tranne il Segretario Generale del Comune, dr.ssa Luigina Cicala.
Soltanto due consiglieri presenti, Filomena Greco e Sergio Salvati. Del presidente del Consiglio o eventuale suo delegato, neppure l’ombra, neanche per chiedere scusa a quei cittadini che avendo letto l’avviso di convocazione, avevano ritenuto di presenziare alla seduta consiliare. Noi eravamo presenti non solo come Ponte ma, soprattutto, come cittadini, naturalmente.
Purtroppo dobbiamo prendere atto che dei cittadini, questi amministratori, non si hanno alcun rispetto. Del resto non è la prima volta, né l’unica occasione. Per tanti versi comunque è preferibile non vederli certi consigli comunali, perché danno un’immagine poco edificante del nostro Comune e delle istituzioni locali.
L’appuntamento è rinviato alla seconda seduta, convocata per il prossimo 29 dicembre. Vedremo se i consiglieri comunali, almeno quelli che hanno voluto questa seduta consiliare nelle feste natalizie, saranno presenti e soprattutto sentiremo che cosa hanno da dire di tanto importante in quest’appuntamento tra Natale e Capodanno. Non mancheranno comunque gli auguri di fine anno e soprattutto quelli per il nuovo anno che sia migliore di quello trascorso.
Ne siamo pienamente convinti!!!!!
Auguri a tutti.