Iniziativa di solidarietà del CIF di Cariati. E’ stato presentato il libro di fiabe “Narrando, narrando, narrando” della scrittrice Ada Sesti Lorezon


Soddisfazione del presidente Carmela Sciarrotta che ha organizzato nei minimi particolari la manifestazione



Cariati - Come consuetudine anche quest’anno IL CIF Centro Italiano Femminile di Cariati ha voluto coniugare la Festa del Natale ad un momento di solidarietà e di sguardo verso il sociale, con la presentazione del libro di Fiabe scritto dalla PastPresident CIF Provinciale, Prof.ssa Ada Sesti Lorezon,
In una cornice festosa, nello scenario del cinema teatro, erano presenti gli alunni del comprensivo di Cariati, Babbo Natale che ha distribuito dolciumi e caramelle,.
I lavori, moderati dalla d.ssa Clelia Caprio Psicologa e Psicoterapeuta li ha introdotti la presidente Comunale CIF dott.ssa Carmela Sciarrotta. Subito dopo, il dott. Beniamino Donnici Psichiatra e Psicoterapeuta che si è soffermato sul ruolo delle fiabe, pane della psiche dei bimbi.
L’autrice, prof.ssa Ada Sesti, ricordando non senza un velo di commozione, che la sua lunga carriera di docente di lettere è iniziata proprio a Cariati. La scrittrice ha rimarcato la necessità e l’importanza delle “fiabe”come racconti che incantano e avvolgono chi ascolta lasciando libero lo strumento più grande per lo sviluppo della personalità e dell’intelligenza per un bimbo “la fantasia”
Terminando il suo intervento, la scrittrice ha detto: “Le fiabe sono le nenie che ci accompagnavano al sonno sono il cibo dell’anima per i più piccoli”.
Nel dibattito sono intervenuti la d.ssa Gisella Florio Presidente Provinciale del CIF, la quale ha sottolineato la necessità dello sguardo verso il diverso,il socialmente più debole, a seguire la Dirigente dell’Istituto comprensivo Prof.Rizzuti che ha spiegato come la scuola ha subito aderito alla iniziativa sottolinenando l’importanza di educare i ragazzi fin dalla età più tenera,alla solidarietà e al rispetto verso l’altro.
“Sono queste le iniziative che il CIF ama portare avanti” - ha dichiarato la dott.ssa Carmela Sciarrotta “coinvolgere le forze istituzionali, sociali e, soprattutto, i più giovani perché si crei quella coscienza sociale e altruistica base della solidarietà vero motore del vivere civile”.
“Il CIF – aggiunge il presidente Sciarrotta - nel suo piccolo ha fortemente voluto unire alla spensieratezza della festa la riflessione e l’attenzione sui più fragili su chi vive una condizione di emarginazione e solitudine e lo ha fatto attraverso lo strumento più bello e più significativo, le fiabe, vero cibo dell’anima perché grande è la strada dell’immaginazione che esse fanno percorrere e che per un bambino sono il nutrimento quotidiano per lo sviluppo della personalità e del carattere. Giova ricordare, - ha concluso il presidente del CIF, Carmela Sciarrotta – che il libro non ha prezzo, il ricavato, frutto delle offerte spontanee, per ricevere il libro, andrà ad una Casa Famiglia per Disabili Mentali”.

x