Clamoroso spariti anche i 200 mila euro della polizza fideiussione che la Sogefil avrebbe dovuto versare al Comune. Sindaco sarebbe il caso di smetterla di distruggere Cariati? DIMETTITI




Cariati - Nei prossimi giorni quali altri danni i cittadini di Cariati dovranno registrare per la incapacità politica amministrativa dell’attuale esecutivo?
Una nuova perla si aggiunge ai tanti milioni sprecati e non pagati dall’amministrazione Sero e la sua band, quella di non aver mai incassato la “polizza fideiussoria che contrattualmente la Sogefil avrebbe dovuto stipulare con una compagnia assicuratrice a favore del Comune di Cariati”.
Oggi scopriamo che quella polizza non verrà mai incassata, perché non è stata mai effettuata.
Micio micio, bau bau, si tratta di ben 200 mila euro che sono spariti nel nulla di cui non si capisce dove sono andati a finire con gravi danni per la collettività.
Mentre tra il sindaco e la sua maggioranza continuano la spartizione del potere con incarichi retribuiti salva poltrone: si nominano nuovi assessori, si danno premi non dovuti, si accumulano danni erariali, si danno consulenze a fidanzate e si continuano a favorire gli amici degli amici mentre agli impiegati non viene pagato lo stipendio del mese di ottobre.
Oggi, si scopre la verità sul contratto di fideiussione della SOGEFIL, grazie alla costante azione di controllo di Filomena Greco, che giornalmente si reca in comune per controllare l’azione della maggioranza.
Di seguito pubblichiamo la sua nota, dove spiega come la SOGEFIL, non ha pagato la fideiussione. Sarebbe il caso, a questo punto che le autorità di questo paese e non solo, aprissero uno spiraglio su questo giallo che oggi si arricchisce di un'altra perla.
<<<<<<<<<<

Cariati - Più volte ho chiesto al Sindaco, finanche in un Consiglio Comunale di qualche tempo fa, chiarimenti sull'esistenza e soprattutto sull'attivazione della procedura per la riscossione della polizza fideiussoria che contrattualmente la Sogefil avrebbe dovuto stipulare con una compagnia assicuratrice a favore del Comune di Cariati.
Preciso che mai ho potuto prendere visione del contratto di fideiussione stipulato dalla SO.GE.FIL. in quanto l'unico documento al riguardo reperibile presso il Comune è una copia di un pagamento di un premio fideiussorio effettuato dalla SOGEFIL alla compagnia Lloyd.
Pur avendo con delibera di G.M. del 1 marzo 2012 proceduto alla rescissione del Contratto stipulato con la SO.GE.FIL il Comune a tutt'oggi non solo non ha proceduto a porre in essere alcuna azione al fine di ottenere il riversamento di quanto dalla stessa percepito in nome e per conto del Comune di Cariati ma, circostanza molto più grave, ho appreso con meraviglia e disappunto che la riscossione della polizza fideiussoria, nonostante i numerosi solleciti, non è stata mai effettuata e ciò con grave danno alla collettività che non potrà ottenere neanche la somma garantita dalla polizza.
Infatti con una nota del 12 novembre u.s. i legali della Allenza Toro SPA hanno comunicato al Comune di Cariati che "la polizza fidejussoria di Alleanza Toro spa si è estinta da tempo per l’avvenuto vano decorso del termine di sei mesi previsto dall'art.1957 c.c..”
I legali dell’assicurazione affermano inoltre che non risulta l’instaurazione di attività giudiziali preordinate alla riscossione del credito, e che non è possibile desumere a quanto ammonta il credito vantato dal Comune verso la SOGEFIL.
Ovviamente il Sindaco e la maggioranza tutta si appresteranno a chiarire che l'intera questione riguarda esclusivamente l’apparato burocratico comunale e che la responsabilità è del funzionario di turno!
Il compito affidatomi dagli elettori è quello di controllare l'operato della maggioranza. Il compito affidato dal popolo alla maggioranza è, oltre a quello di ben governare, anche quello di controllare l'apparato burocratico impartendo le giuste direttive.
E' strano che nel Comune di Cariati i dirigenti sbagliano sempre! Ma non sarà che le direttive che vengono date sono errate o che i controlli che devono essere effettuati non vengono posti in essere?
Devo prendere atto purtroppo che anche in questo caso le mie sollecitazioni e i miei suggerimenti rivolti all'amministrazione comunale siano stati completamente disattesi, ed alcune volte derisi, creando ulteriori e gravi danni economici al Comune di Cariati ed ai suoi cittadini.
Basta solo ricordare che la somma che si sarebbe potuto incassare dall'assicurazione sarebbe potuta servire a pagare quantomeno una parte degli stipendi dei dipendenti comunali o qualche impresa creditrice.
Non si può in alcun modo far passare che il capo dell’esecutivo e la sua giunta non fossero a conoscenza di tutto ciò.
Filomena Greco

x