Caccia ai topi in Piazza Fischia, fanno impazzire i cittadini e spaventano i bambini
Alla fine i tre ratti, sono stati “abbattuti” a randellate dal proprietario del vicino bar
Cariati - Fuggi fuggi generale stasera nella piazza Fischia, in pieno centro abitato della Marina di Cariati. L’improvviso trambusto con grandi schiamazzi di tanti bambini presenti in piazza ha richiamato l’attenzione degli adulti, preoccupati perchè non riuscivano a rendersi conto di che cosa stesse accadendo.
Solo il pronto intervento di Gianni Seccia, titolare del vicino bar, ha potuto chiarire quello che sembrava un mistero. Si trattava di tre banali topi che si rincorrevano nella piazza creando un vero panico tra i bambini. Comunque il tempestivo e provvidenziale intervento di Gianni Seccia coadiuvato dagli adulti accorsi, dopo una faticosa battaglia a colpi di scopa, ha posto fine allo spettacolo in verità per niente decoroso, con l’uccisione dei ratti che avevano invaso la piazza.
Effettivamente l’episodio è abbastanza singolare per la centralità del posto e la continua presenza di persone.
La presenza dei topi oggi non è un caso isolato. .In pieno periodo estivo, la nostra redazione ha ricevuto alcune foto di topi a “passaggio” per il centro storico.
Il nostro giornale non le ha pubblicate solo decenza e per vergogna.
Ieri non li abbiamo pubblicati perché eravamo in piena “bandiera blu” oggi, a distanza di qualche mese e dopo l’episodio di Piazza Fischia, segnaliamo l’episodio per richiamare l’attenzione di chi di competenza a bonificare il territorio.
Evidentemente si richiede una particolare e mirata pulizia dei tanti scoli di acque bianche esistenti su tutto il nostro territorio. Siamo certi che gli amministratori in primis, gli uffici competenti del Comune poi, si adopereranno con interventi adeguati.