Appello dell’ex assessore Sergio Salvati, ai sindaci del territorio per un sostegno al settore agricolo


Suggerisce di chiedere un incontro, immediato ed urgente, all’assessore regionale all’Agricoltura Trematerra



Cariati - Anche se ha preferito lasciare la Giunta, Sergio Salvati, non ha smesso di occuparsi dei problemi del territorio, non solo di Cariati ma, anche di quelli viciniori.
L’ex assessore Salvati, non ha perso l’abitudine di essere super attivo, tanto che si era guadagnato sul campo l’appellativo di assessore tuttofare.
Salvati, si occupa di politica attiva e si preoccupa del territorio e di tutte quelle categorie che, oggi in particolare, sono in netta difficoltà,ovvero del settore agricolo.
Visto il silenzio assoluto dei sindaci lancia un accorato appello affinché le amministrazioni, insieme, chiedono in incontro all’assessore regionale all’Agricoltura per discutere la grave situazione del momento dell’agricoltura calabrese.
Di seguito, pubblichiamo la lettera che l’ex assessore Salvati ha mandato via fax ai sindaci dei Comuni di:

Cariati, Terravecchia,Scala Coeli, Campana, Bocchigliero,
Pietrapaola, Mandatoriccio, Crosia, Calopezzati, Caloveto, Paludi, Cropalati, Longobucco e Rossano

“OGGETTO: iniziative a sostegno del settore agricolo.
La presente per sottoporre alla Vostra attenzione il problema della siccità, che sta colpendo da oltre sette mesi l’intero settore agricolo di questo territorio e, particolarmente, la viticoltura, l’olivicoltura e l’agrumicoltura, con notevole riduzione delle produzioni e con rilevanti ripercussioni anche sulle future annate agrarie, provocando ingenti danni e mettendo in ginocchio molte aziende agricole, che rischiano, addirittura, la stessa sopravvivenza, anche per il difficile momento di crisi in cui versa l’intero Paese.
Pertanto, chiedo alle SS.VV. di voler intraprendere iniziative ed azioni a sostegno del settore agricolo, anche con l’adozione di atti deliberativi al fine di sensibilizzare, maggiormente e nuovamente, la Regione Calabria affinché insista nei confronti del Governo centrale per dichiarare lo stato di calamità naturale e per adottare provvedimenti a supporto dell’agricoltura e delle aziende agricole.
Inoltre, è opportuno – a mio avviso – chiedere un incontro all’Assessore regionale all’Agricoltura, On.le Michele Trematerra, per meglio esporre la problematica e ribadire la
necessità di aiuti per questo importante settore, vitale per l’economia locale, che potranno concretizzarsi non solo in erogazioni economiche, ma anche con sgravi e/o agevolazioni fiscali e contributivi, con l’eventuale sospensione e/o agevolazioni sulle rate dei mutui e quant’altro
ritenuto necessario.
Nel significarVi la mia disponibilità a partecipare e sostenere ogni iniziativa pubblica,
che vorrete intraprendere, e sicuro di un Vostro pronto impegno, Vi saluto distintamente.
SERGIO SALVATI
Consigliere comunale Cariati


x