Don Pino Mustaro, trasferito, lascia la parrocchia Santa Maria Madonna delle Grazie, al suo posto don Angelo Bernardis
Cariati - Cambio di guardia nella parrocchia Santa Maria Madonna delle Grazie.
Don Pino Mustaro lascia la Parrocchia dopo circa undici anni, al suo posto è stato chiamato a guidare i parricchiati, Don Angelo Bennardis che entrerà in “possesso” della parrocchia il prossimo 10 agosto 2012.
Oggi, don Pino Mustaro, ha salutato i propri parrocchiani. Grande emizione, qualche lacrimuccia e, a conclusione della celebrazione eucaristica, l’avv. Cataldo De Nardo, a nome dei parrocchiani, ha rivolto a don Pino Mustaro il saluto di arrivederci perché assegnato ad altra parrocchia dopo circa undici anni di ministero pastorale quale parroco di santa Maria delle Grazie in Cariati Marina.
Riportiamo in modo integrale l’intervento dell’avv. Cataldo De Nardo
“E’ veramente un compito difficile quello di dover esprimere il saluto di arrivederci a don Pino, che dopo undici anni lascia la nostra parrocchia perché assegnato alla Parrocchia San Nicola della contrada Fabrizia, frazione del Comune di Corigliano.
Sono tanti i sentimenti e le emozioni che, in questo momento si leggono negli occhi e nei volti dei tuoi parrocchiani e le mie parole non potranno mai bene interpretare tutto questo. Ma tu certamente sai leggere i nostri sguardi e sai interpretare i nostri sentimenti e le nostre ansie, come per tanti anni hai saputo fare, con giovialità , con arguto umorismo e senza pregiudizi.
Quando tu stesso hai dato la notizia del tuo trasferimento ad altra parrocchia, hai subito aggiunto la raccomandazione di non prendere alcuna iniziativa per contestare o comunque osteggiare l’avvicendamento disposto dal nostro Vescovo.
Certo non perché avevi piacere di essere trasferito, ma perché hai saputo vivere ed accettare quella parte fondamentale del tuo ministero sacerdotale che si fonda sull’obbedienza e sulla missionarietà.
Anche in questo hai saputo dare una testimonianza di fedeltà, amore e dedizione al tuo essere sacerdote, chiamato a condividere con altri fratelli le gioie e le fatiche dell’attività pastorale da svolgere in mezzo agli uomini, senza considerazione di tempo e di spazio.
Anche per questo il nostro ringraziamento certamente al Signore, ma anche alla tua persona, che ha saputo essere fratello in mezzo ai fratelli, ma anche padre e maestro.
La nostra parrocchia, grazie al tuo interessamento, ha potuto acquisire il fabbricato destinato a casa canonica, senza mai trascurare la manutenzione della chiesa parrocchiale che richiede continui interventi per la sua vetustà.
Insomma non hai trascurato niente per la tua, la nostra parrocchia, non solo per gli interventi materiali, ma anche e soprattutto per l’attività pastorale e ministeriale, assai difficile in questi tempi di crisi non solo economica, ma anche di smarrimento dei veri valori dell’uomo-creatura di Dio.
Grazie don Pino, e arrivederci, non addio, perché continuerai ad essere sempre in mezzo a noi.
In questo particolare momento vogliamo esprimere il nostro saluto affettuoso al Papà e alla Mamma di don Pino, confermando ad essi la nostra stima più profonda e la nostra amicizia-
Da parte nostra oltre ai voti augurali, ti sostiene la preghiera per la nuova missione pastorale che vai ad intraprendere, perché il tuo ministero sacerdotale possa essere, nella nuova giurisdizione, fecondo di bene, sempre sorretto dalla speranza, dalla fede e dalla carità.
Un abbraccio da tutti noi”.