Sicurezza stradale – le strade di Cariati producono un numero impressionante di incidenti. Solo per il 2011 il Comune ha sborsato 55 mila e 897 euro – Una vergogna!!!! Ed io pago
Cariati - Provate a dare un’occhiata all’albo pretorio on line del Comune (http://albocariati.asmenet.it/): la maggior parte delle deliberazioni di giunta riguarda affidamenti a legali per la risoluzione di mille controversie determinate da “incidenti” che occorrono ai cittadini a causa della disastrata viabilità interna (rompersi l’osso del collo, a Cariati, mentre magari si passeggia con la famiglia, è normale).
Poi ci sono imprese e ditte che, giustamente, lamentano i mancati pagamenti per prestazioni effettuate; ed ancora ricorsi e controricorsi, reclami, contestazioni, istanze, lamentele, proteste.
C’è un tale “giro” di vicende giudiziarie, di poco conto, magari, che giustificherebbero l’istituzione di un Ufficio Legale interno al Palazzo.
Ma non è così: si deve favorire questo o quell’avvocato; stringere rapporti a doppia mandata con “amici” ed “amici degli amici”.
Insomma, una CASTA.
Quella degli avvocati che bisogna tenere “buoni”, sennò chissà che sfracelli sono in grado di combinare.
“Il Ponte”, molto modestamente, ritiene che determinate “scelte”, perché di scelte si tratta, siano dannose per le tasche dell’intera collettività.
Ed allora abbiamo svolto una ricerca certosina, ma non esaustiva, visti i nostri limitatissimi mezzi, relativamente ai sinistri occorsi sulle strade pubbliche di competenza comunale.
Le strade “gruviera” causano VERI incidenti a persone e cose (automezzi), sicché chi subisce un danno chiede, giustamente, un equo risarcimento.
Ora, relativamente all’anno 2011, abbiamo quantificato i quattrini che il Comune ha sborsato tra resistenze in giudizio, nomina dei difensori e sentenze immediatamente esecutive: 55 mila e 897 euro.
Ci chiediamo, da perfetti ignoranti: Ma con quei soldi non si poteva tirare qualche metro di asfalto visto che ci avviciniamo a grandi passi alla prossima stagione stiva?
Il Comune di Cariati spende (o sperpera?) tanti di quei denari in risarcimenti danni che con la metà della spesa si sarebbe potuto sistemare mezza Salerno – Reggio Calabria.
Sulla questione delle ditte (vedi il problema del Mercato Ittico) stendiamo un pietoso velo: siam mica qui a fare lo shampoo al sindaco.
Alla prossima