MANDATORICCIO – SI RIUNISCE IL CONSIGLI COMUNALE - DOPO IL GIURAMENTE DEL SINDACO ANGELO DONNICI SARANNO PRESENTATI I NUOVI ASSESSORI
MANDATORICCIO – Pasquale Loiacono - Si riunisce questa sera, alle 18, il primo consiglio comunale scelto dai cittadini nelle elezioni del 6 e 7 giugno scorsi.
All’ordine del giorno, rituale in questi casi, c’è l’elezione e la convalida degli eletti; il giuramento del nuovo sindaco Angelo Donnici; la presentazione ufficiale dei nuovi assessori (Colamaria, Greco, Mazza, Mangone, Grasso e Costantino), e la nomina della commissione elettorale.
Ma il primo cittadino ci tiene a far sapere che quella di oggi sarà l’assemblea di un diverso corso amministrativo: “Lavoreremo, fin da stasera, per raggiungere l’arduo obiettivo della pacificazione generale. Mandatoriccio deve ritrovare, al di là degli schieramenti di parte, fra l’altro legittimi, la voglia e la forza di crescere con il concorso di tutti. Chiederò alla minoranza consiliare di farsi parte attiva attraverso suggerimenti, proposte e consigli per perseguire l’unico obiettivo che trascende ideologie e dottrine di parte: la salvaguardia del bene comune”.
Ma il nuovo corso di Mandatoriccio si caratterizza per le “quote rosa”, perché sono tre le donne (tutte nella maggioranza) che occupano altrettanti scranni nel parlamentino di Piazza del Popolo: Elena Scigliano, Maria Parrotta e Teresa Costantino.
Quest’ultima è assessora delegata alle problematiche di Mandatoriccio Mare, la frazione costiera, nota meta di turisti, che dista una quindicina di chilometri dal capoluogo, sito sulla splendida montagna della presila jonica.
Insomma, una quasi “sindachessa” che deve fungere da raccordo tra la popolazione rivierasca ed il “centro” nevralgico dell’amministrazione, dato che sulla costa è irresistibile uno sviluppo urbanistico e turistico che abbisogna di un controllo discreto e rigoroso: quaggiù si gioca gran parte del futuro di Mandatoriccio.
Ma lei, la Teresa “pasionaria”, non demorde, ed ha già cominciato a trotterellare in lungo ed in largo, sentendo i cittadini della “marina” e i numerosi operatori turistici: “È urgente fare in modo che l’accoglienza ai graditissimi ospiti sia la più ottimale possibile. Non è facile, viste le condizioni di semi abbandono in cui versa la costa, ma con tenacia e voglia di fare saremo in grado di fare buona figura, D’altra parte, da noi vengono a villeggiare migliaia di persone da tutta Europa, e farci trovare impreparati, pur avendo alle spalle una latitanza istituzionale inspiegabile, sarebbe grave colpa. L’estate che bussa alle porte sarà il banco di prova ideale per iniziare a misurare la capacità dell’ottima squadra di giunta varata dal sindaco Donnici. Con l’aiuto di tutti i cittadini ce la faremo, perché per far ripartire la consolidata tendenza allo sviluppo del turismo si passa, prima di tutto, dalla cooperazione civica che, per fortuna, da noi abbonda”.
Buona estate, Mandatoriccio.