Dieci e lode al vice sindaco di Scala Coeli che, in assenza di autista idoneo, guida il camion che trasporta la spazzatura nella discarica di Bucita
SCALA COELI - Succede anche questo: il dipendente comunale addetto alla guida del camion che trasporta la spazzatura nella discarica rossanese di Bucita, sta godendo, giustamente, delle ferie, mentre il collega che dovrebbe sostituirlo avrebbe comunicato che le mansioni di autista non rientrano nelle sue funzioni; nella pianta organica del Comune non c’è nessun altro in possesso della patente di tipo C - AQC, quella che abilita alla guida di un mezzo speciale.
Ed allora?
Di necessità virtù: il vice sindaco Domenico Fazio quella patente ce l’ha e, senza indugio, si “candida” (“a titolo del tutto gratuito”, sottolinea) a svolgere il lavoro che, forse, avrebbe dovuto fare qualcun altro.
Da ieri mattina Fazio si mette alla guida del camion: destinazione Bucita.
“Cosa altro dovevo fare - spiega il vice - se il senso di responsabilità è svanito come neve al sole? Io non discuto le questioni di lavoro e le funzioni ad esso correlate, ma dinanzi ad un’emergenza che d’estate, con l’aumento della popolazione, potrebbe diventare drammatica, mi sono prestato volentieri. Significa che guiderò il camion fino al rientro dalle ferie dell’autista titolare”.
Quello del Fazio è un esempio da incorniciare in tempi durante i quale i “politici”, anche quelli di casa nostra, sono iscritti di diritto alla casta che sta affossando il Paese.