Festeggiata suor Pierina, per i suoi primi 50 anni di missione religiosa




CARIATI – Suor Pierina, al secolo Degna De Bartolo da Crucoli (Kr) compie i 50 anni di missione religiosa col la chiesa di Cristo.
Presi i voti il 16 maggio del 1962 a Lucca, presso il Centro Missionario di Santa Gemma Galgano, opera, in passione e misericordia, a Desio (Milano) e poi a Crotone e Cirò Marina per approdare in quel di Cariati, sempre nel centro intitolato alla Santa lucchese, dove svolge la sua missione da ben 21anni.
Conosciuta da tutti, lei, con la sua Fiat Punto bianca, scorazza in largo ed in lungo per la città jonica, usa alla pietà ed alla carità cristiana dei cariatesi che, senza remore, ripongono sconfinata fidcuia in Suor Pierina, una vera e propria trottola, in senso letterale, al servizio degli ultimi.
Il Centro Missionario di Santa Gemma Galgani è un punto certo di riferimento per i perduti della terra, della nostra amare e derelitta terra.
Ciascuno, nella bella oasi delle Suore Gemmiane, trova conforto e pietà cristiana: un ristoro unico cui nutrirsi dell’amore del Dio Padre Creatore e di suo figlio Gesù Cristo.
Suor Pierina, tanto schiva quanto determinata, preferisce non parlare di sé.
E lo fa con tale convinzione che è difficile strapparle una parola: per lei contano i fatti, quelli di una donna, una vera donna, che ha sposato la Chiesa ed i diseredati del mondo.
Suor Pierina, la silenziosa ancella di Dio, domani sarà festeggiata dalla comunità religiosa di Cariati, a significare che la donna, certe donne, possono davvero essere la speranza del futuro.

x