Lettera aperta dell’MPA al vicesindaco di Cariati - “Dia delle risposte ai cittadini” sulle irregolarità amministrative negli uffici gestiti nell’esecuzione della Sua delega”




Cariati - A distanza di quasi un anno dall’insediamento della nuova giunta civica l’amministrazione comunale ormai è sull’orlo del baratro e per definirlo nel gergo marinaresco è alla deriva.
Le responsabilità ovviamente sono dell’amministrazione di G.F. Sero e della sua giunta civica.
Ma ci domandiamo a questa nuova classe di amministratori qual’è stato l’apporto di quelle forze politiche che promettevano di essere il nuovo?
Ovviamente ci riferiamo all’Api ed al suo Vicesindaco Leonardo Montesanto.
Negli incontri preelettorali e nei comizi ha sempre propinato la necessità di un rinnovamento, di una trasparenza amministrativa e soprattutto nell’efficienza degli uffici amministrativi.
Mi sembra che in questi mesi si sia eclissato e si sia preoccupato di compiacere il Sindaco appiattendosi alle sue richieste piuttosto che affrontare i problemi della macchina amministrativa.
Durante la sua reggenza si stanno verificando gravi irregolarità amministrative negli uffici da lei gestiti nell’esecuzione della Sua delega che verosimilmente riusciranno a mettere in ginocchio l’economia di Cariati e dell’Ente Comunale.
Lei sembra non accorgersene, e si preoccupa di rappresentare l’amministrazione nei vari giudizi d’esecuzione e compiere degli atti per i quali nemmeno è stato delegato, piuttosto che andare a verificare le gravi irregolarità in cui incorre l’Ufficio Tecnico del Comune.
Ma Le chiediamo, Lei in questi mesi è andato a controllare lo stato dei lavori del Palazzo Chiriaci? L’opera doveva essere ultimata circa un anno fa, invece i lavori sono al rustico e interrotti da oltre un anno.
Gli uffici da lei amministrati hanno adottato qualche provvedimento nei confronti della ditta inadempiente, ovvero oziano facendo restare nel dimenticatoio una opera ritenuta indispensabile per lo sviluppo del centro storico?
Ed inoltre ha verificato se l’azienda ha ricevuto il pagamento dei lavori eseguiti e se la documentazione per i pagamenti è apposto, se si bloccano i pagamenti delle ditte si blocca l’economia di Cariati;
Ed inoltre sulla vicenda dei lavori del mercato ittico ha adottato qualche provvedimento nei confronti del responsabile che ha causato la querelle tra le due ditte ed il Comune?
Ha verificato se la procedura di sbaraccamento dell’azienda che sino ad ora ha eseguito i lavori è regolare e la stessa ha potuto, in contraddittorio con l’amministrazione, verificare la consistenza dei lavori sino ad oggi eseguiti o ci dobbiamo attendere ulteriori contenziosi con la stessa?.
Spero che Lei possa verificare lo stato delle procedure e soprattutto possa monitorare i costi dell’opera.
Da pareri acquisiti con alcuni nostri tecnici di fiducia, è emerso che per poter consegnare l’opera nei termini previsti dalla Regione si debbano eseguire i doppi turni lavorativi con ulteriore aggravio di costi, stimati in circa 150.000/160.000 euro in più rispetto alla somma offerta dall’azienda aggiudicatrice per la realizzazione delle stesse. Speriamo che tali costi non ricadranno sull’erario comunale.
Costi che lieviteranno all’or quando l’azienda esclusa dai lavori chiederà il pagamento dei lavori eseguiti dalla ditta precedente e verosimilmente anche il mancato guadagno per l’opera che non completerà più.
Noi conosciamo il nome del Funzionario che si rende responsabile di queste irregolarità e di queste diseconomie per Cariati, spero che Lei abbia la compiacenza di rivelarlo ai cittadini.
Questo si che è un corretto esempio di efficienza della macchina amministrativa che lei tanto aspirava.
È arrivato il momento di stabilire un taglio netto tra la demagogia e la realtà e rimboccarsi le maniche.
Se non ci riuscirà le indichiamo la porta d’uscita perché così almeno non sarà additato come colui che si è reso responsabile del fallimento del Comune di Cariati.

Il Direttivo
MPA

x