Fonte sito ufficiale della Ferrari La Ferrari Driver Academy premia due talenti del kart con un test a Fiorano – Antonio Fuoco e Alessio SAntilli


Il giovane cariatese, Antonio Fuoco, è riuscito a fermare il cronometro su 1.13.346, siglando il miglior tempo di una Formula Abarth sul circuito di Fiorano.





Maranello. E’ appena terminata la due giorni di test organizzata dalla Ferrari Driver Academy in collaborazione con ACI - CSAI per i piloti che si sono distinti nel campionato italiano karting 2011. L’iniziativa conferma l’impegno assunto dalla Ferrari Driver Academy nel formare giovani promesse dell’automobilismo, rivolta anche ai talenti nazionali.
Il sedicenne di Cosenza Antonio Fuoco e il diciassettenne pescarese Alessio Santilli sono stati oggi protagonisti di uno stage FDA che, dopo sessioni di preparazione atletica e mentale, si è concluso in pista a Fiorano con un test al volante della Formula Abarth. Santilli ha completato 108 giri il più veloce in 1.14.525 mentre le tornate di Fuoco sono state 87. Il giovane calabrese è riuscito a fermare il cronometro su 1.13.346, siglando il miglior tempo di una Formula Abarth sul circuito di Fiorano.
Un’esperienza sicuramente formativa quella vissuta dai due kartisti che, dopo aver partecipato al Supercorso CSAI, continueranno ad essere seguiti da vicino nella loro crescita professionale.
“Cerchiamo di premiare il talento” – ha dichiarato Luca Baldisserri, Responsabile del Programma, al termine della giornata- “Privilegiamo la consapevolezza psicologica nel perseguire un progetto, piuttosto che la prestazione assoluta. Nel nostro lavoro di selezione valutiamo, infatti, diversi parametri e con l’aiuto di psicologi, cerchiamo di capire se il pilota sia realmente motivato. Il nostro compito è poi quello di trasformare il loro desiderio di emergere in risultati sul campo. Dei dodici ragazzi selezionati inizialmente nel Campionato Italiano CSAI Karting, alcuni erano troppo giovani, ed è per questo che non hanno potuto competere con chi alla fine è stato scelto, ma tutti hanno dimostrato un ottimo livello di preparazione, confermando come, anche in Italia, il talento e la cultura motoristica non manchino”.
Ad assistere alla giornata anche Raffaele Marciello e Brandon Maisano che, dal 2010, sono allievi dell’Accademia Ferrari e che hanno dato importanti consigli ai due kartisti per meglio sfruttare questa opportunità davvero unica.


x