Il Comune di Cariati è alla deriva, chi dovrebbe indicare la rotta ha perso la bussola oltre che ogni credibilità !!!! Siamo allo SBARAGLIO
Persi circa 400.000,00 €. per la differenziata; a rischio 1.000.000,00 €. per il mercato ittico. Le notizie sui finanziamenti al comune di Cariati assomi-gliano ad un bollettino di guerra!!!!
Riceviamo e pubblichiamo
Monta la polemica sulla “fumata” dei circa 400 mila euro persi per il finanziamento della differenziata. Ad accendere la miccia è stato Francesco Cosentino (UDC), con una nota stampa. La risposta dell’assessore all’ambiente è stata immediata. Nel conte-sto della nota del “sottoscritto” assessore, si legge che il Cosentino avrebbe detto che la responsabilità va addebitata al Comune per “….. inerzia, negligenza ed incapacità vi è stata da parte dell’Amministrazione comunale e del Sindaco ……”. Per onore di cronaca quelle parole le ha scritto la Regione Calabria, basta leggere il decreto dirigenziale.
”sottoscritto” assessore perché dire una bugia e negare l’evidenza dei fatti? Di fronte ad un documento, “carta canta” si può fare solo brutta figura ed essere il “Pinocchio” della situazione.
Oggi ci arriva la reazione del consigliere comunale dell’Unione Civica “Cariati nel Cuore”, Mario Sero che mette la ciliegina che mancava alla discussione: “Peggio di così!!!!!!!!!”
Cariati - Il primo marzo il Tar della Calabria sospende i lavori del mercato ittico, il 9 marzo la regione Calabria revoca il finanziamento sulla differenziata;
riguardo al mercato ittico invito il sindaco ad attivarsi senza perdite di tempo e tentennamenti ; la marineria di Cariati ha bisogno del mercato ittico, i pescatori han-no diritto alle banchine degne di tale nome ed il porto di Cariati non può restare “eter-na” opera incompiuta; non vogliamo entrare nella disputa legale ,pendente, sia tra le imprese che tra le imprese ed il comune ; sicuramente se il comune di Cariati avesse aderito alla stazione unica appaltante regionale, da noi richiesta formalmente, que-sto “pasticcio” si sarebbe potuto evitare; aver fatto ricorso alla procedura negoziata, per lavori di 1 milione di euro, è stato un azzardo, procedurale e politico, ed i risultati “negativi” sono sotto gli occhi di tutti”. Sicuramente se i lavori non verranno celer-mente riaffidati e se l’opera non verrà completata, entro agosto del 2012, il comune non solo dovrà restituire il finanziamento ma dovrà risarcire “ENTRAMBE” le impre-se !!!!.quanto alla perdita del finanziamento della differenziata i consi-glieri di minoranza sono tutt’altro che distratti per come ,sia pure con rammarico, leggiamo da un comunicato stampa; nel provvedimento di revoca la regione Calabria parla di INERZIA del comune di Cariati e del suo Sindaco, che più volte invitato, non si è mai presentato per sottoscrivere ed accettare l’erogazione del finanziamento; leg-go con stupore che il finanziamento è stato perso, anzi RIFIUTATO, per colpa di altri sindaci !!! ma allora perché si è taciuto sulla vicenda?
Perché la problematica non è stata portata a conoscenza del consiglio comunale?
Perché il sindaco non ha relazionato alla regione Calabria di tale “inghippo”; e,poi, perché in data 20-01-2012 il comune di Cariati emetteva comunicato stampa ringra-ziando i sindaci dei comuni viciniori per l’impegno profuso sulla gestione dei rifiuti e sulla differenziata ?
Il nostro comune, purtroppo, è alla deriva da più tempo e chi dovrebbe indicare la rotta per raggiungere l’agognata meta ha perso la bussola oltre che ogni credibilità !!!!
Peggio di così……..
Mario Sero
CARIATI NEL CUORE