Appalti – Salvati: formalizza la sua proposta di affidare gli appalti alla stazione unica appaltante (SUA) baipassando la giunta ed il consiglio comunale “E’ un segnale molto importante per la trasparenza e legalità”
L’iniziativa farà discutere, con la buona pace dell’asessore ai LL.PP., sia la maggioranza sia l’opposizione, in attesa, delle decisioni del sindaco
Cariati - Alla fine la proposta, avanzata in un recente convegno del PSI, a Cariati, dall’assessore all’ambiente, Sergio Salvati, è stata ufficializza con un comunicato stampa: “Per le gare d’appalto bisogna preferire la stazione unica appaltante”.
Ricordiamo che quando l’assessore Salvati, fece la proposta, nel corso del convegno socialista, successe l’ira di Dio. Ci fu la reazione di qualche imprenditore, forse vicino alle posizione dell’amministrazione, di alcuni consiglieri comunali ed anche di qualche assessore.
La proposta sembrava fosse caduta nel vuoto. Evidentemente, il tenace assessore all’ambiente, ha trovato, forse, il momento opportuno per proporre e formalizzare la proposta, sicuramente apprezzabile ed innovativa, per modificare uno stato di cose che a lui non piacciono o, quanto meno, che non funzionano come dovrebbero funzionare.
“L’obiettivo – dice Salvati nella sua nota stampa – è quello di semplificare le procedure e assistere gli enti in tutte le fasi dell’appalto, compresa la direzione dei lavori e la fase di collaudo, oltre alle eventuali controversie giudiziarie. Dobbiamo puntare – continua – all'accrescimento di standard tecnici e professionali sempre più elevati. Con la stazione unica appaltante (SUA) – conclude l’assessore all’ambiente – ogni comune può dare un segnale molto importante agli imprenditori e alla comunità, sul fatto che trasparenza e legalità, sono di diritto ma soprattutto di fatto principi su cui non può non fondarsi il buon governo della cosa pubblica locale”.
Una iniziativa forte che certamente farà discutere, soprattutto, perché arriva non dall’assessore ai lavori pubblici, ma di quello all’ambiente ed anche perché non gradita ad altri della maggioranza.
In proposito, ci piacerebbe sapere la posizione del sindaco e della stessa maggioranza.
Eè sotto gli occhi di tutti come all’interno della giunta comunale esistono conflitti di deleghe, assessori che agiscono a ruota libera o, per dirla a chiare note una maggioranza ormai incapace di seguire gli schemi degli accordi elettorali
Sindaco, sappiamo benissimo che l’ex “socialista” Berlusconi non ti è mai stato simpatico, lui, pur avendo la maggioranza nel governo, quando si è accorto che i suoi “colonnelli” hanno alzato la testa e quando ha capito che tutti andavano a ruota libera, ha avuto il buon senso di mollare tutto e passare la mano.
Non ritieni, sindaco, che i presupposti ci sono tutti per salvare il nostro paese dal baratro?
Se poi aggiungiamo la patata bollente della SE.GE. FI.L., dei debiti, della mancanza di liquidità, di un bilancio colabrodo, ecc. ecc., allora non rimane che una sola via: Un bel colpo di reni per uscire a testa alta da questa vicenda che ormai le è sfuggita di mano, si ritiri in buon ordine siamo certi che i suoi amministrati apprezzeranno il suo gesto.