L’opposizione chiede al Consiglio “la rinuncia per ogni indennità di carica e gettoni di presenza” per amministratori e consiglieri, mentre, la giunta si liquida le spettanze alla faccia dei creditori




Cariati - Di seguito, pubblichiamo la richiesta da parte dell’opposizione di un punto aggiuntivo per il prossimo consiglio comunale, Consiglio comunale, cui la stessa minoranza ne ha chiesta la convocazione.
La richiesta, senza dubbio è un segnale importante visto lo stato economico in cui vive attualmente il Comune. Carissimi consiglieri di minoranza, se permettete, siete arrivati un tantino in ritardo, in quanto, i signori amministratori, sindaco in testa, che sapevano benissimo l’andazzo della cassa del Comune, con i primi fondi che sono arrivati nelle casse comunali, hanno fatto man basso e si sono pagati tutti gli arretrati delle loro spettanze missioni comprese, alla faccia di quanti vanno a bussare giornalmente alla porta del sindaco per avere le loro spettanze. Secondo voi perché hanno saldato i loro “conti”?
Sia molto chiaro, era ed è un loro diritto pagarsi il compenso per le cariche che occupano all’interno dell’amministrazione comunale. I signori amministratori, però, ci devono venire a dire che cosa hanno prodotto in questi primi mesi di attività amministrativa, qual è stato il loro impegno, l’attività svolta.
Qualcuno li ha paragonati a tutti quei lavoratori che timbrano il cartellino e poi s’imboscano e non lavorano.
Quindi, carissimi consiglieri di minoranza la vostra richiesta, difficilmente sarà accettata, anche perché, e questo lo dovresti ricordare, per fare la giunta ci sono voluti molti giorni e tanti compromessi e poi, dicono i soliti maligni, chi ha lottato per ottenere un posto di assessore lo ha fatto solo per lo stipendio. Noi a questa diceria non ci crediamo, anche se, lo abbiamo constatato, non abbiamo visto impegno da parte di alcun assessore se non in qualche comunicato stampa e qualche rappresentanza (la famosa presenza) in qualche manifestazione pubblica poi…… buio pesto ed impegno zero per dare dignità ad un paese sempre di più alla deriva.


GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONEı COMUNE DI CARIATIı
Cariati, lì 16 dicembre 2011 Al Sig. Sindaco del Comune di Cariati
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Cariati
Al dr. Cataldo Fortino -Revisore dei Conti del Comune di Cariati
Al Responsabile Area Finanziaria del Comune di Cariati
E, p.c. Al Sig. Prefetto di 87100Cosenza
. !III .".' i:", •
Alla Corte dei Conti
J
Sezione Reg. di Controllo per la Calabria Via F. Crispi, 21 88100CATANZARO
I sottoscritti Consiglieri Comunali :
Filomena GRECO, Tommaso CRITELLI, Mario SERO, Francesco COSENTINO,
premesso che la situazione economica -finanziaria attuale del nostro Comune presenta gravi criticità e sofferenze con situazioni di gravi insolvenze nei confronti dei tanti creditori e anche di tanti cittadini e famiglie bisognose; che di fronte a tale grave situazione, appare improcrastinabile dare un segnale di rigore nel contenimento della spesa pubblica comunale rinunciando, per l'effetto, alle indennità di carica e gettoni di presenza spettante al Sindaco agli assessori ed ai Consiglieri Comunali nonché ad ogni forma di rimborso spese per missioni degli amministratori;
tanto premesso
CHIEDONO l'inserimento all'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale del seguente punto: "Determinazione del Consiglio per la rinuncia !Ii ogni indennità di carica e gettoni di presenza per il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali nonché eliminazione di ogni forma di rimborso spese per missioni degli amministratori."
Con osservanzaı I Consiglieri Comunaliı
Filomena Greco, Tommaso Critelli, Mario Sero e Francesco Cosentino

x