Le iniziative dell'Associazione "Gli Amici del Cuore"
Il convegno si terrà mercoledì 22 dicembre presso il centro sociale di Cariati
L’associazione di volontariato “Gli Amici del Cuore” di Cariati ha lanciato, nella sua ultima riunione, due importanti iniziative, che sono in programmazione in questi giorni.
La prima, intitolata “A scuola di cuore”, è rivolta ai ragazzi e ai giovani delle scuole medie secondarie locali, per sensibilizzarli su alcune tematiche importanti. L’iniziativa è inserita nel quadro delle manifestazioni, che si svolgeranno nel febbraio 2012, promosse dalla Fondazione italiana per la prevenzione e la lotta alle malattie cardiovascolari. Alcuni docenti, iscritti all’associazione, incontreranno, per ogni istituto, una classe, in orario scolastico, per iniziare un percorso di tre giorni, da tenersi nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio sui temi già stabiliti, quali gli abusi di fumo, alcool e droga, l’alimentazione e l’attività fisica.
Completati gli incontri, l’iniziativa si concluderà con un convegno finale, fissato nella seconda decade di febbraio 2012, in occasione dello svolgimento della “Settimana nazionale del cuore”, a cui interverranno cardiologi della regione, nonché tutti gli alunni partecipanti, che presenteranno al pubblico le loro relazioni sull’attività svolta.
La seconda iniziativa “A tutela della nostra vita”, è organizzata da “Gli Amici del Cuore” sul tema specifico della sanità, per l’ormai imminente chiusura dell’ospedale di Cariati, fissata per il 31 marzo 2012. L’associazione intende mobilitare il mondo dell’associazionismo locale, per discutere sui servizi sanitari proposti dalla Regione, alternativi a quelli sinora svolti dall’attività ospedaliera. L’associazione vuole affrontare il problema dal punto di vista del cittadino, che si vedrà privato dell’assistenza sanitaria particolarmente nelle situazioni di emergenza, senza alcuna garanzia per la sua salute e addirittura per la sua vita.
Al pubblico dibattito, che si terrà il 22 dicembre 2011 alle ore 17, nel Centro sociale di Cariati, sono invitati tutti i cittadini a cui stanno a cuore le sorti dell’ospedale, qualunque sia il loro ruolo nella società, in una nuova ottica, senza la politica, ma nemmeno contro la politica. E’ davvero l’ultimo tentativo?