Furibonda lite tra l’assessore Sergio Salvati ed il dirigente dell’Ufficio Tecnico. L’assessore sempre piu’ isolato, il sindaco lo “difende” alla Ponzio Pilato


Pomo della discordia certamente un problema amministrativo. Potrebbe trattarsi dell’annullamento della gara del centro ittico?



Cariati - Non c’è pace per l’assessore del comune di Cariati Sergio Salvati. Sembra sia diventato un facile bersaglio. Obiettivamente l’assessore sta attraversando un periodo molto delicato(ci riferiamo alla sua veste politica ovviamente);
dobbiamo registrare,stranamente, che il Sindaco non ha manifestato,in via ufficiale, se gradisce o dissente dalla iperattività politica dell’assessore dalla sue innumerevoli iniziative; in pratica non lo ha mai difeso dalle critiche del rampante imprenditore e da altri spiacevoli episodi; mai una nota di plauso ne di biasimo, il Sindaco ha deciso di vestire i panni di Ponzio Pilato!!
L’ultimo episodio in ordine di tempo, la notizia va verificata con le dovute cautele , si riferisce ad uno spiacevole episodio accaduto all’interno dell’ufficio tecnico LL.PP., alla presenza di testimoni oculari; tra il dirigente di quell’ufficio e l’assessore Salvati. Pare siano volate parole grosse, espressioni colorite e reciproche accuse;
sembra addirittura che all’assessore, a più riprese, è stato intimato di lasciare l’ufficio dove si era recato, si presume, nella veste di amministratore.
Senza dubbio gli animi erano surriscaldati al punto, così hanno riferito alcuni testimoni, che il “dirigente” si è recato al pronto soccorso perchè troppo “alterato e agitato”.
Assistiamo giorno dopo giorno, allo scadimento della vita politico-amministrativa del nostro comune, dove si sono persi i valori ed il rispetto nei confronti di chi svolge, in maniera giusta o sbagliata, il compito di amministratore;
non c’è più rispetto dei ruoli anzi c’è una pericolosa intrusione e condizionamento nelle scelte amministrative; se è vero, come è vero, che un rampante imprenditore(locale) si è permesso di “suggerire” (ad alta voce ed in una pubblica riunione) all’assessore Salvati che la stazione unica appaltante non “sa da fare a Cariati”;
il sindaco? Anche in tale occasione veste i panni di Ponzio Pilato.
Riteniamo, fondamentale, che ognuno svolga il proprio ruolo, ossia che gli impiegati facciano gli impiegati, che gli assessori esercitano il mandato liberi da “strani” condizionamenti e che gli imprenditori stiano alla”larga” da palazzo Venneri e di più sui cantieri!!!
Se tali elementari regole vengono ripetutamente violate, vuol dire, che le istituzioni sono ormai alla deriva e tutti possano agire in maniera scriteriata.
Non è la prima volta che accadono fatti del genere, a palazzo Venneri, e non sarà l’ultima ; sarebbe opportuno e sensato che il Sindaco facesse il Sindaco assumendo il ruolo di primo cittadino mettendo da parte i panni di Ponzio Pilato.
Per ridare dignità all’istituzione, per l’immagine del nostro Comune e per il rispetto nei confronti dell’assessore, sarebbe opportuno prendere dei provvedimenti, per evitare che altri possano reiterare spiacevoli comportamenti verso i consiglieri comunali (maggioranza e minoranza), gli assessori o lo stesso sindaco.
Se tale percorso non verrà iniziato allora, l’unica via per l’assessore, sarebbe la strada delle dimissioni se non altro per difendere la sua dignità di politico e di uomo.
Staremo a vedere, vi terremo aggiornati!!!!
La Redazione



x