Bufera all’interno del PSI. L’assessore Salvati potrebbe passare nel partito di Vendola il SEL
Il “giocattolo” PSI-amministrazione se si continua a tirare la corda si potrebbe rompere. Intanto l’assessore all’ambiente ha minacciato di dimettersi dalla sua carica
Cariati – Sono passati meno di 15 giorni da quando l’ass. Salvati, ha tirato le orecchie e bacchettato la segreteria del suo partito. Ieri sera, la sospirata riunione per fare chiarezza all’interno del partito e per fare il punto sull’attività amministrativa e sulle prossime iniziative del PSI.
Alcuni compagni, di lungo corso, presenti alla riunione, pare siano rimasti allibiti da come si sono svolti i “lavori”.
Da quanto è trapelato nel corso della riunione tenutasi nel Centro Sociale gli interventi susseguiti sono stati polemici e nervosi. Chi si aspettava un chiarimento sulla situazione economica e gestionale del Comune è rimasto deluso. Non un cenno agli attacchi delle minoranze che da anni accusano l’esecutivo di “bancarotta” e di aver “taroccato” il bilancio comunale tanto di avere portato il Comune al dissesto.
Nella sua relazione, il responsabile della sezione locale del PSI, L. Trento, non ha risparmiato espressioni pungenti nei confronti di chi lo aveva accusato di “mollezza” e insipienza politica.
Ma la sorpresa, così raccontano sempre i vecchi socialisti, è venuta da un “rampante” imprenditore locale; non sappiamo se tesserato, sostenitore del PSI o “simpatizzante” dell’amministrazione comunale; quest’ultimo, pare, e lo diciamo con il beneficio del dubbio, abbia polemizzato in modo alquanto vivace e deciso con l’assessore Salvati colpevole di avere invocato a più riprese che gli appalti vengano fatti dalla “stazione unica appaltante regionale” al fine di dare alle gare massima trasparenza e legalità. Secondo il racconto di qualche “vecchio compagno”, pare che il rampante imprenditore abbia invitato l’assessore a curare le sue deleghe e non intromettersi in quelle riguardanti i lavori pubblici.
L’assessore Salvati, senza scomporsi più di tanto respingendo al mittente le critiche si è dichiarato pronto a restituire le deleghe assessorile a rimanere all’interno della maggioranza come consigliere.
Insomma, in quello che rimane del nuovo PSI è iniziata una lotta intestina senza esclusione di colpi.
Secondo alcune voci, sarebbe già pronta una scissione ed il Salvati assieme ad alcuni fedelissimi darebbe vita ad un nuovo soggetto politico a Cariati: il SEL partito di Vendola.