ESCLUSIVO CONTI PUBBLICI – “Chiediamo le dimissioni del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio per totale fallimento nella gestione finanziaria e contabile dell’Ente” è quanto affermano i consiglieri Greco e Critelli del gruppo “Fai vincere Cariati”
Alla luce della relazione del revisore dei conti e delle osservazioni della Corte dei Conti emerge chiaramente il taroccamento del Bilancio e l’allegra gestione amministrativa dal 2006 al 2011
Riceviamo e pubblichiamo
LETTERA APERTA
Egregi Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza Vi invitiamo a fare una riflessione seria su come effettivamente stanno andando le cose nel nostro paese, su quale è il reale stato dei conti del nostro Comune, su quali siano le reali prospettive future. Il tutto al fine di consentire al nostro paese di riaversi dallo stato di coma profondo in cui versa oramai da tempo.
Cercate di far ricadere sempre le colpe sulla minoranza, cercante di giustificare i Vostri fallimenti con delle grossolane bugie, appellandoVi alla crisi economica generale, mistificando la realtà e cercando di nascondere ai cittadini quelli che sono i veri problemi che hanno oramai portato al collasso la nostra economia.
Che lo stato dei conti del nostro Comune è oramai asfittico risulta chiaramente dalle relazioni negative e dai suggerimenti dati a questa maggioranza sia dal dirigente dell’area finanziaria sia dal revisore dei conti.
Ma soprattutto che questa gestione sia una gestione fallimentare è chiaramente esplicitata dalla “relazione sulla situazione di cassa e stato della riscossione” redatta dall’Organo di Revisione, dott. Cataldo Fortino.
Da detta relazione risulta chiaramente ed inequivocabilmente, con prospetti analitici dimostrativi, l’esistenza di un deficit in termini di riscossione tributi ed entrate, il tutto in coincidenza dell’affidamento del servizio di riscossione all’esterno del Comune di Cariati.
Dalla relazione risulta chiaramente che la gestione tributi ed entrate patrimoniali affidate ad una società esterna non ha portato alcun beneficio al nostro Comune ma anzi ha peggiorato la situazione economica dello stesso. Risulta che la SOGEFIL non ha effettuato la dovuta puntuale rendicontazione della attività svolta, che dai versamenti fatti non si è potuto evincere la tempestività dei riversamenti periodici e che nel bilancio non è stato possibile effettuare una giusta imputazione delle somme riscosse in quanto manca la dovuta, a termini di contratto, rendicontazione e cosa ancora più grave la SOGEFIL non ha reso il conto della gestione relativa all’anno 2010.
Il Revisore inoltre muove rilievi gravi relativamente al pagamento del contributo TARSU in favore della Provincia, affermando che pur avendo richiesto più volte alla SOGEFIL le ricevute di pagamento relative agli anni 2009 - 2010 e 2011 le stesse non sono state mai consegnate e che pertanto esiste un debito del Comune di Cariati, di oltre 200.000,00 euro, nei confronti della Provincia di Cosenza per il mancato versamento di detta tassa dal quale derivano ulteriori oneri aggiuntivi (interessi, sanzioni ecc.) a carico dell’Ente per mancato e/o ritardato pagamento.
Sin dalle prime battute della relazione viene affermata dal Revisore ciò che oramai andiamo dicendo da mesi e cioè “la situazione di obiettiva difficoltà finanziaria a far fronte regolarmente ai pagamenti degli impegni assunti” da parte dell’Ente, il quale “non ha adottato ad oggi le misure previste dall’art.9 della legge 3/8/2009 n.102 (misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazione, forniture ed appalti)”.
Tutte le irregolarità contabili e gestionali del servizio da parte della SOGEFIL spa, illustrate nella relazione del Revisore dei Conti, erano ben note al Sindaco ed alla maggioranza sin dal 2010 avendole il medesimo organo già rilevate nel verbale n.13/2010.
Queste criticità, tecnicamente evidenziate dall’organo competente, nonché i chiarimenti nuovamente richiesti in data 21 ottobre 2011 dalla Corte dei Conti al Comune di Cariati sul bilancio approvato, autorizza noi come parte politica, al fine di rispettare fino in fondo e lealmente il mandato ricevuto dal Popolo, a chiedere le dimissioni del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio per totale fallimento nella gestione finanziaria e contabile dell’Ente.
Filomena Greco
Tommaso Critelli