Operazione della GdF di Rossano, cinquantottenne cariatese denunziato a piede libero per trasporto detenzione e commercio abusivo di prodotti ittici di cui è vietata la cattura e la commercializzazione
Cariati - I Finanzieri della Compagnia di Rossano, nel corso di un ordinario servizio di controllo economico del territorio, hanno individuato un autotrasportatore che, in violazione delle leggi sanitarie, illegalmente trasportava prodotti ittici destinati alla vendita nel mercato rossanese.
Nel corso dell’operazione i militari hanno sequestrato 7 (sette) esemplari di pesce spada novello e 2 (due) esemplari di tonno rosso (thunnus thynnus) .
Il conducente del mezzo, un cinquantottenne cariatese S. D. R., è stato denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria perché responsabile del trasporto detenzione e commercio abusivo di prodotti ittici di cui è vietata la cattura e la commercializzazione ai sensi degli artt. 14, 15 lett. c, 24 e 25 della Legge nr. 963/65 cd. “Disciplina della Pesca Marittima”.
Alle soglie del periodo di fermo (1 ottobre – 30 novembre) i sette esemplari di pesce spada avevano un peso tra 1,8 e 2,5 kg. per un peso complessivo di 15,6 kg., e, se non catturati, avrebbero potuto raggiungere, nell'età adulta, un peso anche superiore ai 120 kg.
Stessa cosa per i due esemplari di tonno rosso (thunnus thynnus), specie protetta, anch’essi abbondantemente al di sotto della taglia minima dal peso, di appena 7,6 e 8,1 kg..
Gli esemplari sequestrati, dopo il controllo veterinario che ne ha sancito la buona conservazione, e la conseguente commestibilità, con il consenso dell'A.G., sono stati devoluti in beneficenza all'orfanotrofio del Sacro Cuore SS. Achiropita di Rossano (CS).